lunedì, marzo 04, 2013

Film telecomandati - Django

Film Telecomandati 
DJANGO (Italia 1966) 
Regia: Sergio Corbucci 
Cast: Franco Nero - Eduardo Fajardo - Loredana Nusciak - Rafael Albaicin - Simon Arriaga

  In onda Lunedi 4 marzo alle 21.10 su Raimovie.

 
In un paese al confine con il Messico arriva Django (Franco Nero) un pistolero solitario che si muove a piedi e trascina una bara.

Django salva la vita a Maria (Loredana Nusciak) che sta per essere uccisa da una banda di messicani, subito dopo arriva sul posto la banda di razzisti legata al Maggiore Jackson (Eduardo fajardo) che prima fa fuori i messicani e poi condanna a morte maria colpevole di stare in compagnia di gente di razza inferiore.

Django ammazza i razzisti e porta in paese Maria.
"Django", violento e sanguinario spaghetti-western diretto da Sergio Corbucci nel 1966, è uno dei più grandi successi internazionali di tutto il filone, secondo solo ai capolavori di Sergio Leone.
Grazie a questa interpretazione Franco Nero divenne una star internazionale e firmò un contratto con la Warner.

Nel cast tecnico sono presenti alcuni dei più noti specialisti del cinema di genere italiano, come Enzo Barboni alla fotografia e Ruggero Deodato in qualità di aiuto regista.
L'indimenticabile canzone che apre il film (ripresa anche da Q. Tarantino per il suo "Django Unchained") è eseguita da Rocky Roberts.

Il successo mondiale del film di Corbucci scatenò produttori e sceneggiatori e i Django tarocchi invasero i cinema. Dopo il Django originale il produttore Bolognini litigò con il regista Corbucci e Franco Nero dopo il clamoroso successo, come già accennato, aveva firmato un contratto con la Warner, questo complicò ulteriormente le cose in vista di un sequel.


Di seguito i "Django" più noti:

"Preparati la bara", può essere considerato un prequel a tutti gli effetti perchè prodotto da Bolognini e il personaggio era interpretato da Terence Hill.

"Django cacciatore di taglie" è addirittura un film argentino e il protagonista diventa Django solo per la distribuzione in Italia.

"Django non perdona" è una produzione spagnola e il protagonista J. Clark è in realtà lo spagnolo H. Blanco. "I vigliacchi non perdonano" è film italiano e il Django protagonista è Gianni Garko.

"Uccidi Django..uccidi per primo" viene diretto da S. Garrone e il protagonista è Giacomo Rossi Stuart.

Seguono decine di Django (anche brasiliani e turchi) ma quello che merita certamente una citazione è "Django il bastardo" sempre di Sergio Garrone, un western atipico dove si respira aria lugubre e malsana, interpretato da Anthony Steffen (Antonio De Teffè). Altro Django è quello di P. Squitieri "Django sfida Sartana".

Mi fermo qui, ma si potrebbe andare avanti all'infinito. Devo però ricordare che un sequel quasi ufficiale esiste, ed è quello girato nel 1987 da Nello Rossati è interpretato, come l'originale, da Franco Nero, dal titolo "Django 2" e proprio come il Django di Tarantino è ambientato tra schiavi e schiavisti, un caso?







4 commenti:

Vedoleggoascolto ha detto...

Film delirante e leggendario, tanto da ispirare un fior di regista hollywoodiano del calibro di Tarantino...

avanguardia ha detto...

è questo genere di eroi che ci occorrono..non solo al cinema!

Fabrizio ha detto...

Immortale Django! Grazie per la visita, spero torniate a trovare i cinemaniaci.

Fabrizio ha detto...

Immortale Django! Grazie per la visita, spero torniate a trovare i cinemaniaci.