Boris Yellnikoff (Larry David) è un ex professore di fisica nevrotico, ipocondriaco e con un matrimonio fallito alle spalle, che si innamora di Melodie (Evan Rachel Wood) una ragazza molto più giovane di lui e finisce per sposarla.
Ovviamente Boris altri non è che l'alter ego di Woody Allen, che per un'ora e mezza arringa lo spettatore con il suo pessimismo cosmico, ferreo ateismo, e nevrosi varie, proprio come ai bei tempi.
Non manca un altro elemento classico dei film di Woody Allen, ovvero l'arrivo in città dei non newyorkesi, visti a seconda delle situazioni, come dei sempliciotti o come dei barbari.
BASTA CHE FUNZIONI è un ritorno al passato, non c'è niente di nuovo che Woody Allen non ci abbia già detto, ma nonostante questo, il film è molto gradevole e sopratutto ben interpretato.
Bentornato Woody. Archiviati speriamo per sempre gli esperimenti con vicki, con cristina, con barcellona e con il mago Splendini... di nuovo un film godibilissimo, a tratti esilarante. Il soggetto risale agli anni '70 ma a questo punto della storia diventa il testamento filosofico di Allen, il sunto della sua poetica cinematografica. Mille di questi giorni!
RispondiEliminaSi, probabilmente lo e
RispondiEliminaPerche non:)
RispondiElimina