martedì, aprile 20, 2010

LA CITTA' GIOCA D'AZZARDO - Italia '70 - Il cinema a mano armata (15)

LA CITTA' GIOCA D'AZZARDO (1975)
Regia: Sergio Martino

Cast: Luc Merenda - Corrado Pani - Dayle Haddon - Enrico Maria Salerno - Lino Troisi
Trama: Il baro Luca Altieri grazie alla sua abilità viene "assunto" dal boss delle bische cittadine.


Il Film: Luca Altieri (Merenda) un baro assai spaccone riesce a farsi assumere dal "Presidente" (Salerno) boss indiscusso delle bische della città. I suoi guai iniziano quando Altieri ruba la donna (Haddon) a Corrado (Pani) violento e arrogante figlio del boss.
Corrado che da sempre mal sopporta di essere messo in ombra dalla figura del temuto e rispettato padre, decide di vendicarsi.
Accecato dalla gelosia, Corrado commette molti errori e si ritroverà abbandonato anche dagli amici del padre.

Commento: Prima parte del film di ambientazione cittadina, violenta e brutale anche se spesso alternata a momenti più leggeri quasi sempre affidati a Luc Merenda aitante e affascinate giocatore d'azzardo e sciupafemmine.
Nella seconda parte della pellicola l'ambientazione è spostata sulla costa azzurra e il film vira decisamente verso il melodramma, con annessa una passeggiata in riva al mare in stile sceneggiata napoletana di seconda generazione.
In definitiva un film, dalla sceneggiatura spesso prevedibile e un finale melodrammatico un pò stonato, anche se ritmo e violenza non mancano. Bravo Corrado Pani e sempre all'altezza della situazione il caratterista Lino Troise.

Curiosità-Notizie: L'inseguimento finale ambientato in costa azzurra in realtà è stato in parte girato a Gaeta.

Nessun commento: