martedì, febbraio 05, 2019

DRAGON TRAINER 2 - IL MONDO NASCOSTO

Dragon Trainer – Il mondo nascosto
di Dean DeBlois
con Jay Baruchel, America Ferrera, Cate Blanchett
USA, 2019
genere, animazione
durata, 104’



Nell’ultimo capitolo della trilogia, “Dragon Trainer – Il mondo nascosto”, ritroviamo Hiccup e Sdentato sempre più uniti, ma alle prese con nuovi problemi e nuove avventure.
Avevamo lasciato il giovane protagonista al comando di Berk, diventata fin troppo affollata da draghi, costantemente salvati dagli ormai ex cacciatori. In particolare, a seguito di una missione, i giovani non si accorgono della presenza di una Furia chiara (sottospecie della Furia Buia) in grado di poter diventare invisibile. Purtroppo il drago in questione viene consegnato al malvagio cacciatore Grimmel il Grifaio che decide di utilizzarla come esca per catturare Sdentato. E sembra proprio riuscire nel suo intento in quanto il capo dei draghi rimane folgorato dalla Furia Chiara tanto da seguirla in ogni dove. Contemporaneamente Grimmel fa visita a Hiccup facendogli presente che intende portargli via Sdentato. Il giovane pensa, quindi, che l’unica soluzione sia quella di spostare i draghi e tutti gli abitanti di Berk in quello che suo padre stava cercando: un mondo nascosto. Ma la sua idea si rivela ben presto non essere la soluzione più indicata. Dovrà, perciò, ricorrere ad altri stratagemmi per far fronte ai vari problemi e fortunatamente potrà contare sui suoi amici, sui consigli della madre, su quelli di Astrid e sulla collaborazione con Sdentato e gli altri draghi.
Con questo terzo capitolo sembra che la “favola” di Dragon Trainer voglia virare in una direzione diversa dal solito. Il protagonista resta il giovane Hiccup che deve fare i conti con il potere, ormai da tempo ereditato dal padre, e con tutti gli incarichi che ne derivano. Ma, nonostante ciò, alla fine dei conti, risulta essere Sdentato il protagonista incontrastato di questa specifica vicenda. Il pubblico guarda con i suoi occhi, viaggia con lui alla scoperta di nuovi luoghi (fisici e metaforici), ride e si commuove con lui. 


L’incontro tra Sdentato e la Furia Chiara permette di sperimentare e approfondire molte sfaccettature del personaggio, ma anche, e soprattutto, molti temi. Vediamo per la prima volta uno Sdentato diverso e distratto perché innamorato. E l’amore è proprio uno dei temi portanti di questo film, insieme all’amicizia e al tentativo di far coesistere entrambi nello stesso momento. Può Sdentato innamorarsi senza dimenticare Hiccup? La conclusione alla quale si giunge al termine è un’interessante riflessione sull’importanza di valori quali amore e amicizia, alla base di ognuno di noi.
C’è, poi, oltre ai temi trattati, un’attenzione particolare (e maggiore rispetto ai primi due film) per quanto riguarda l’aspetto tecnico, con un’animazione più ricercata e precisa.
Non è mai semplice concludere una trilogia con un’opera che rimanga, per quanto possibile, sullo stesso livello delle precedenti, ma con “Dragon Trainer – Il mondo nascosto” questo non avviene perché il film rappresenta la degna conclusione di un meraviglioso viaggio, non solo in un mondo particolare, ma anche come metafora della vita stessa, nella quale si riflette, si ride, ci si diverte, ma, alcune volte, ci si commuove. 
Veronica Ranocchi

Nessun commento: