domenica, febbraio 14, 2021

TUA PER SEMPRE

Tua per sempre

di Michael Fimognari

con Lana Condor, Noah Centineo, Janel Parrish

USA, 2021

genere: commedia, sentimentale

durata: 115’

Dopo il successo dei due precedenti film, ecco arrivare su Netflix il terzo e ultimo capitolo della saga tratta dai romanzi di Jenny Han con protagonista la giovane sognatrice Lara Jean.

Nei primi due capitoli abbiamo conosciuto la ragazza (interpretata da Lana Condor) alle prese con gli anni delle superiori e con i primi amori.

Lara Jean ha sempre cercato di raccontare e descrivere il suo amore per quelle che, nel corso degli anni, sono state le sue “cotte” attraverso delle lettere, mai spedite, che ha gelosamente e segretamente custodito in una scatola in camera sua. Il più recente della lista è Josh, attuale ragazzo di sua sorella maggiore Margot che, però, litiga con quest’ultima. In tutto questo, a complicare la situazione, ci pensa la sorella più piccola di Lara Jean che, una notte, trovando le lettere, decide di spedirle ai diretti interessati. E quando la mattina dopo Lara Jean si sente chiamare da Peter Kavinsky (uno dei ragazzi ai quali era indirizzata una lettera) ne approfitta per non farsi fare domande da Josh che ha anche lui in mano una lettera. Da questo momento inizia la particolare storia tra Lara Jean e Peter, prima per finta e poi per davvero.

Nel terzo capitolo, dopo una vita di coppia ormai stabile, i due si ritrovano a scegliere il college. Peter andrà alla Stanford e si augura che anche Lara Jean riesca ad entrare per poter frequentare l’università insieme. Sfortunatamente non tutto andrà secondo i piani e i due ragazzi dovranno mettersi in discussione e mettere in discussione la propria relazione.

Una rom com che chiude un cerchio, andando a mettere un punto sui vari personaggi e le dinamiche che, tra un film e l’altro, si sono venute a creare.

Tanti i cliché e tanti i momenti già visti. Ma sono anche quelli che fanno delle commedie in questo modo il caposaldo. Se in “Tua per sempre” ci sono tanti elementi tipici dell’adolescenza americana (il ballo di fine anno, per citarne uno) ci sono anche tanti tratti che hanno catturato lo spettatore e l’hanno convinto a proseguire in questa visione, dal primo al terzo capitolo.

Dai colori vivaci ai continui riferimenti cinematografici e romantici di Lara Jean il film mescola abbastanza bene tutti gli elementi tipici del genere, indirizzandosi prevalentemente verso un pubblico giovane e giovanissimo.

Alcuni aspetti forse un po’ sbrigativi e non approfonditi nel giusto modo possono far storcere il naso e ricordare allo spettatore che, come spesso accade, le storie non vanno allungate troppo. Dopo il calo del secondo film, “Tua per sempre” riporta un po’ di vigore e di emozione alla storia di Lara Jean e Peter, senza, però, riuscire a superare il successo del primo capitolo.

La degna chiusura di un cerchio, tra commedia e romanticismo, adolescenza e cliché, che invita comunque a sognare e non arrendersi mai perché tutto è possibile. Anche e soprattutto un vissero felici e contenti, always and forever.


Veronica Ranocchi

Nessun commento: