mercoledì, luglio 22, 2009

NIENTE VELO PER JASIRA

SEGNALATO DA NICKOFTIME

6 commenti:

veri paccheri ha detto...

senza volervi condizionare, tanto più che di critica del cinema ne so troppo poco, anzi nulla, e a difficoltà parlo del visto, questo film non mi è piaciuto per niente.
non aggiunge nulla a quello che si era già detto con american beauty e cade troppo frequentemente nel clichè, nella caricatura. l'unico personaggio interessante è quello interpretato da toni collette, ma lasciato comunque molto ai margini.
è un romanzo di formazione di una adolescente libanese che si inizia alla sessualità nascondendosi dal padre proibizionista, il tutto in un'america moderna ancora bendata dai lugohi comuni e dalle discriminazioni (molto buio nella mente..).
vabbè, solite cose già viste. non c'è nemmeno l'intrigo che ti fa dire " chissà come andrà a finire?", l'interesse scema presto. i toni rimbalzano tra la commedia ed il soft-drama.
tuttavia il film scorre nella sua fluidità e si lascia guardare senza troppe resistenze.
a questo punto vorrei tanto leggere il commento di Nick! così capirò di essermi persa un capolavoro senza essermene resa conto!!! :-)
ciao a tutti!

nickoftime ha detto...

Mi fa piacere questo intervento perchè mi permette di ribadire un concetto che mi sta particolarmente a cuore: la verità del giudizio rispetto ad un film non dipende dalla presunta capacità critica del giudicante, che in questo caso è solo un appassionato di cinema come tanti, ne dal modo in cui questi pensieri vengono trasformati in pagina scritta; la verità, o per meglio dire la validità dipende esclusivamente dalla corrispondenza tra la percezione e la sua oggettivizazione.Troppo spesso i giudizi vengono trasformati per non offendere il sentimento del gruppo di riferimento, delle cosiddette comunity, delle ideologie ecc.Inoltre questo comportamento porta ad una sorta di autocensura che magari ci porta ad evitare di pubblicare una recensione perchè non ci sentiamo all'altezza ed altre cose del genere. Alla fine credo che il tutto si possa tradurre in un assunzione di responsabilità, parola grossa e forse troppo importante ma che ben riassume il nocciolo della questione. Una premessa doverosa per sdoganare qualsiasi giudizio e confermare che sui cinemaniaci.."almeno qui" non ci sono differenze..qualsiasi opinione è leggittimata per il solo fatto di essere pubblicata..indipendentemente dal nome del suo recensore.
Detto questo a mè il film è piaciuto molto perchè al di là delle cose che dice..(ormai è difficile qualcuno che aggiunga qualcosa di nuovo...e qui uso una frase rubata ad un amico del nostro blog..MI è PIACIUTO IL MODO IN CUI IL REGISTA LE HA DETTE.Presto pubblicherò la rece ma per il momento questa divergenza di giudizio tra me e Veri conferma la bonta di queste pagine.
un saluto

veri paccheri ha detto...

per quanto mi riguarda le mie possono solo essere opinioni personali tra le tante comuni, non avendo cultura cinematografica ed uno sguardo sul mondo un po' distratto. sono convinta che non tutti abbiano la capacità di cogliere tutti i meccanismi e i messaggi che reca un film, vuoi per impreparazione tecnica e vuoi, soprattutto, per mancanza di talento. ecco, in te ad esempio ho sempre colto questo vivido talento visivo, così preciso e sensibile, che ti consente di leggere chiaramente tra le righe di un film, valutando il prodotto sia nella sua struttura che nella sua messa in scena che, al fine, nel suo rapporto con la realtà in cui si cala (società, politica, movimenti culturali). e per fortuna che riuscite in questo, perchè leggete le vostre riflessioni è un arricchimento continuo, almeno per me. ciao nick, grazie

nickoftime ha detto...

Sull'argomento in questioni ci sarebbe molto da dire, ci si potrebbe quasi aprire un dibattito..resto convinto di quello che ho detto, sopratutto perchè lo scopo di questo spazio è l'espressione del proprio punto di vista rispetto alla materia cinematografica...pensare di avere delle limitazione nell'espressione del proprio sentire (nella considerazione che ognuno di noi è unico)è l'inizio di un autocensura che noi per primi ci imponiamo...spero che il tempo ci aiuti ad eliminare queste ritrosie e che tutti si sentino liberi di poter parlare...ah..pardon scrivere di questa nostra bella passione.

un saluto

veri paccheri ha detto...

attendo sempre la tua rece :-)

nickoftime ha detto...

é praticamente finita da una settimana ma non riesco a trovare il tempo di concluderla...cercherò di farlo al più presto