lunedì, settembre 28, 2009

BASTA CHE FUNZIONI

Dopo la trasferta europea che ha portato risultati altalenanti, Woody Allen ritorna su buoni livelli grazie alla miracolosa aria di casa.
Boris Yellnikoff (Larry David) è un ex professore di fisica nevrotico, ipocondriaco e con un matrimonio fallito alle spalle, che si innamora di Melodie (Evan Rachel Wood) una ragazza molto più giovane di lui e finisce per sposarla.
Ovviamente Boris altri non è che l'alter ego di Woody Allen, che per un'ora e mezza arringa lo spettatore con il suo pessimismo cosmico, ferreo ateismo, e nevrosi varie, proprio come ai bei tempi.
Non manca un altro elemento classico dei film di Woody Allen, ovvero l'arrivo in città dei non newyorkesi, visti a seconda delle situazioni, come dei sempliciotti o come dei barbari.
BASTA CHE FUNZIONI è un ritorno al passato, non c'è niente di nuovo che Woody Allen non ci abbia già detto, ma nonostante questo, il film è molto gradevole e sopratutto ben interpretato.

3 commenti:

parsec ha detto...

Bentornato Woody. Archiviati speriamo per sempre gli esperimenti con vicki, con cristina, con barcellona e con il mago Splendini... di nuovo un film godibilissimo, a tratti esilarante. Il soggetto risale agli anni '70 ma a questo punto della storia diventa il testamento filosofico di Allen, il sunto della sua poetica cinematografica. Mille di questi giorni!

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

Perche non:)