giovedì, settembre 29, 2011

Il debito

IL DEBITO
regia di J. Madden


John Madden è un regista inglese di scuola teatrale divenuto famoso per interposta persona, avendo diretto Gwyneth Paltrow nel celeberrimo "Shakespeare In Love", film di insuperabile maniera, per il quale l'attrice americana ha ricevuto l'Oscar.
Da quel momento, passata la sbornia hollywodiana con le sue insostituibili esagerazioni, il nostro è ritornato progressivamente sulla terra con produzioni come "Il mandolino del capitano Corelli", opera a sfondo storico, commissionata su misura per replicare quel successo, oppure, nate da un estemporaneità alla quale poteva fare comodo la sua propensione alla direzione attoriale, pensiamo a "Killshot", noir cucito addosso alla rentrèe di Mickey Rourke, ed a "The Proof", cineteatro d'autore con Anthony Hopkins ed ancora Gwyneth Paltrow.

Un anonimato centellinato e ben pagato, fino a questo "Il debito", remake dell'omonimo film israeliano.

La storia, ambientata a Berlino nella metà degli anni 60, racconta di tre agenti del Mossad incaricati di catturare un criminale di guerra nazista. Durante la missione un imprevisto li obbliga a cambiare i loro piani.
Trent'anni anni dopo li ritroviamo in Israele, alle prese con la notizia della ricomparsa del famigerato avversario, e con le conseguenze di una segreto che potrebbe essere rivelato.

Girato in maniera classica, e suddiviso in due diversi piani temporali, il passato, legato all'organizzazione ed alla messa in opera del progetto, ed il presente, gratificante ma fortemente condizionato dalle conseguenze di quell'azione, "Il debito" è un thriller, in cui il contesto storico, invece di appesantire la vicenda con inutili dettagli, la legittima, conferendogli una forte drammaticità.
Basterebbe pensare a tutta la parte centrale, quella in cui i rapitori si ritrovano faccia a faccia con l'aguzzino, in un confronto di ricordi e testimonianze che tornano a galla come un cadavere nell'acqua. Un vaso di Pandora destinato a riversarsi sugli esiti della missione, e sulle vite di chi la deve portare a termine.
Oppure al rapporto tra la Shoah, il male indicibile, ed i non detti, di cui la vicenda si fa carico attraverso le omissioni degli agenti, a simboleggiare la difficoltà di disfarsi per sempre dei propri fantasmi.
Ed è proprio il tentativo di superare questa impasse, materiale, quando il commando è costretto a ripiegare in una clandestinità a termine, psicologica, conseguente alle decisioni che verranno prese alla vigilia del ritorno in patria, a spostare l'interesse del film dalle dinamiche puramente action della parte iniziale, enfatizzata nel suo realismo dall'assenza di effetti digitali, a quelle interiori ed emotive, legate ai rapporti tra i diversi contendenti.
La sceneggiatura aiuta questo passaggio costruendo un intreccio cupo e labirintico, che sfrutta al massimo il rapporto tra le figure umane e lo spazio circostante, spoglio e privo di orizzonte, per rendere il senso di una claustrofobia ed un isolamento intollerabile.

Un racconto a scatole cinesi, tenuto in piedi da una regia essenziale, quasi invisibile, che valorizza al massimo la possibilità di modulare le diverse fasi sui volti, ed anche sul corpo degli attori, con Helen Mirren a replicare in ogni dettaglio, anche gestuale, la versione invecchiata dello stesso personaggio impersonato da Jessica Chastain, una Rachael, la donna del gruppo, di nervosa bellezza ed intensità.
Ne deriva una tensione continua, dall'inizio alla fine del film, ed un coinvolgimento che porta lo spettatore ad immedesimarsi con quello che sta vedendo.

Paragonato ad un classico del genere, come "Munich", non solo nell'incipit ma anche per la riflessione sui limiti di una giustizia ottenuta con il sangue, "Il debito" sembra più vicino per atmosfere ad un film come "Il maratoneta", e, nella dicotomia tra verità e ragion di stato, ad "I tre giorni del Condor".

Un cinema di idee ed intrattenimento di cui si sentiva la mancanza.

pubblicata su ondacinema.it







10 commenti:

parsec ha detto...

Ottimo film, appassionante e attraente ad ogni secondo. Grazie Nick della recensione-lezione di cinema, leggerti è sempre formativo - e altrettanto bello che vedere il film. Ciao

Anonimo ha detto...

Grazie Parsec, le tue parole seppur troppo generose mi fanno particolar mente piacere perchè provengono da persona che non usa sprecarle.Il film è bello ed è un peccato vederlo tanto ignorato. Vedendolo la maggior parte delle persone non farebbe fatica ad apprezzarlo...pensa su ondacinema gli ho dato addirittura 8..un voto per me molto raro..

...ma ti volevo chiedere cosa ne pensi di Jessica Chastain l'attrice mediatica del momento..la conoscevi già?..di lei si parla come la nuova attrice capace di rinverdire il mito della Streep .Blanchett..etc..

parsec ha detto...

Chastain non la conoscevo... ho visto che ha fatto il giro dei festival con i suoi film, non sapevo nemmeno che si fossero inventati il premio Gucci... parlapà! Comunque la vedremo molto prossimamente. Un'altra bella piacevole faccia cui si abituerà il cine audience nel 2011 è quella di Fassbender, cha ha spaziato dai fumetti ai classici, passando per l'indi.

Anonimo ha detto...

..ti volevo chiedere se ti era piaciuta?..ti sembra di intravedere le stimmate della grande attrice?..di Fassbender è meglio attendendere Shame e forse Jane Eyre anche se anche in questo film mi sembra imbalsamato come in A dangerous method..se mi posso azzardare Fassbender mi sembra perfetto per incarnare la modernità..in costume mi sembra "represso"..troppo..

parsec ha detto...

sì, mi è molto molto piaciuta. Mi ha convinta, ha fatto scattare la sospensione d'incredulità, ho creduto a tutto quello le ho visto fare e dire. Non riesco ancora a capire se potrà raccogliere l'eredità di streep etc... Mi sembra abbia una faccia molto versatile, utilizzabile per qualsiasi cosa, dai ruoli alla blanchett a quelli alla roberts

Anonimo ha detto...

..pensa che nel film di Pacino è wild Salome e balla nuda di fronte all'attore Erode..davvero versatile e coraggiosa..a me ricorda Julian Moore...ed è piaciuta molto anche a me..

parsec ha detto...

concordo, può ricordare julianne moore. Immagino che per Pacino si diventi anche coraggiose :-)) in questo ambiente a 30 anni ci si deve giocare la carta buona o si torna a fare film per la tv.

Anonimo ha detto...

pelle diafana, capelli rosa...Julian Moore..si immagino che per Pacino qualunque attrice emergente farebbe qualsiasi cosa..ma lì almeno sono brave,..in Italia lo fanno solo quelle scarse..:)))

nickoftime

Anonimo ha detto...

capelli rossi volevo dire..

parsec ha detto...

ah! volevo ben dire! mi piacerebbe sapere da dove arriva sto lapsus dei capelli rosa... :-))