mercoledì, luglio 17, 2013

Festival di Locarno 2013: il programma


Scrivo queste note dopo aver letto un agenzia che commentava il programma della 66 edizione del Festival di Locarno appena presentato nella cittadina svizzera. Il direttore è nuovo (Carlo Chatrian che i Torinesi hanno potuto conoscere al TFF) la linea editoriale inalterata, con un cartellone che cerca di esprimere un cinema fuori dai canoni senza dimenticarsi di quello che siamo soliti ritrovare nelle sale delle nostre città . Tra i nomi di "grido" la prima sorpresa è quella di ritrovare (in concorso) Pippo Delbono - Sangue è il titolo del suo film- in una sorta di seconda puntata del suo smartphone cinema, ma anche Bruno Olivero, absolute beginners con il suo "La variabile umana", noir all'italiana pieno di attori interessanti a cominciare da Silvio Orlando, ultimamente un pò sparito dallo schermo, e Giuseppe Battiston.

Guardando al di fuori dei nostri confini emerge ad una prima lettura la presenza importante del cinema asiatico, con i nuovi di Shinji Aoyama, Kiyoshi Kurosawa Hong Sang-soo e poi quello del cinema di lingua inglese solitamente omaggiato nelle proiezioni in Piazza Grande (si inizia con 2Guns con Washington e Whalberg) che anche quest'anno non smentiscono una spettacolarità variegata e non per forza mainstream: da "Wrong Cops" di Quentin Dupieux con Marilyn Manson a "Es Grandes Ondes" di Lionel Baier con Valerie Donzelli (anche regista di "Que D'amour") protagonista, ed ancora il nuovo di Richar Curtis con Rachel Mc Adams appena vista in "To The Wonder", e due vecchi come Herzog e Cuckor omaggiati nelle proiezioni di "Fitzcarraldo"  e "Ricche Famose"

Ancora in concorso il nuovo film di Corneliu Porumboiu, nome di punta del cinema rumeno, Educasao Sentimental di Júlio Bressane, "Une Autre Vie" di Emmanuel Mouret, commediante sopraffino e regista di Jasmine Trinca, ancora una volta prestata al cinema francese, e poi sezioni collaterali piene di nomi inediti e tutti da scoprire, senza dimenticare di nuovo Herzog che dona al festival la seconda parte dei documentari "Death Row", e che viene giustamente premiato con il Pardo alla carriera.

Ci sarebbe poi l'occasione di rivedere i migliori film di Castellitto, anche lui premiato con un riconoscimento che tiene conto delle totalità della sua produzione, attoriale e registica, di Di Costanzo e Frammartino presenti a Locarno con i loro giovani capolavori. Noi alcuni di questi film li vedremo insieme alla possibiltà di ascoltare i commenti a caldo di chi è riuscito a portarli qui. Speriamo di darvene conto, anche solo con piccoli frammenti, giusto per ricordarvi che il cinema anche ad Agosto è vivo e vegeto e lotta insieme a noi.

2 commenti:

Christian ha detto...

Diversi titoli interessanti, speriamo che arrivino anche in sala (o almeno nella rassegna milanese di settembre, abbinata a quella di Venezia...)

Anonimo ha detto...

speriamo perchè lo scorso anno molti gioielli sono rimasti nascosti..

nickoftime