lunedì, novembre 11, 2013

MACHETE KILLS


di: Robert Rodriguez
- USA 2013 -
Azione - 107 min

Un folle rivoluzionario tiene un missile puntato sulla casa bianca, così il presidente degli Stati Uniti d'America pensa bene di ingaggiare un Machete più arrabbiato che mai per bloccarlo, ma la cosa si complica sempre di più.

La trama, abbastanza scontata, viene messa da parte già dopo i primi minuti, dove la presenza di Danny Trejo e la fantasia sregolata di Rodriguez prendono il sopravvento. Se nel primo film c'era un ironica moralità di fondo, come da sana tradizione hollywoodiana, in Machete kills le azioni che si susseguono appaiono senza freno, abbattendo completamente la libido voyeuristica di chi guarda, Robert Rodriguez affonda le mani nella natura spettacolare dellla macchina cinema, si diverte e fa divertire senza porsi limiti. Palese la dichiarazione d'amore ai film exploitation anni settanta, genere che viene riesumato come se fosse una reliquia sacra. Il cast stellare e strampalato tuttavia, che tra i tanti vede Antonio Banderas e Lady GaGa, non riesce a far rispettare le attese del botteghino, che fa guadagni abbastanza mediocri (7.260.000 dollari in U.S.A).

Insomma il sequel del fortunato Machete, uscito in italia il 7 novembre, non tradirà sicuramente i suoi fans, che avranno modo di vedere spettacolari ed ingiustificate esplosioni, insieme alle geniali quanto folli iniziative del protagonista, senza farsi mancare ovviamente il leit motiv di budella polifunzionali e reggiseni/mitragliatori. Film assolutamente sconsigliato a schizzinosi, moralisti o deboli di stomaco, consigliato per chi vuole divertirsi per 107 minuti. Il fratello cattivo di Tarantino centra in pieno il suo scopo, ovvero abbandonarsi completamente al trash incondizionato.

Il riassunto del film potrebbe essere tranquillamente: Machete, Machete, everywhere Machete!", parola di Mel Gibson.

Antonio Romagnoli

1 commento:

Fabrizio ha detto...

Lo scherzo è bello se dura poco. per gli appassionati di exploitation (io in parte lo sono)sarebbe bastato il falso trailer di Machete, poi Rodriguez ha voluto regalarci il film. Molto bene, ma ora insistere mi sembra controproduttivo e anche Rodriguez mi è sembrato svogliato.