lunedì, dicembre 19, 2016

GABO - IL MONDO DI GARCIA MARQUEZ

Gabo – Il mondo di Garcia Marquez
di Justin Webster
con Juan Gabriel Vasquez, Isidro Alvarez, Jon Lee Anderson, Xavi Ayén, Fidel Castro, Bill Clinton, Ernesto Che Guevara
Spagna, Regno Unito, Colombia, Francia, Usa 2016
genere, documentario
durata, 88’

Appena proiettato in anteprima presso la Cineteca Italiana di Milano, il documentarista inglese Justin Webster ha prodotto e diretto un film sulla vita e l’opera dello scrittore sudamericano Gabriel Garcia Marquez premio Nobel per la letteratura nel 1982.
Webster svolge una narrazione cronologica, dalla nascita nel 1927 in un piccolo paese colombiano fino alla sua morte avvenuta a Città del Messico nel 2014, attraversando la vita dell’autore di “Cent’anni di solitudine”, “L’autunno del patriarca”, “Cronaca di una morte annunciata”, “L’amore ai tempi del colera (tanto per citare le sue opere più famose). Il film attraversa la vita complessa e articolata dell’autore colombiano (naturalizzato messicano): dalle sue prime esperienze adolescenziali, alla sua vita a Bogotá e poi Cartagena, al suo essere uno studente universitario svogliato, ma da una mente brillante e acuta; dalle sue prime esperienze giornalistiche nella cronaca locale, poi critico cinematografico e infine editorialista di chiara fama; dal suo impegno politico di uomo di sinistra, amico di Fidel Castro e di Che Guevara, simpatizzante della Cuba rivoluzionaria e del suo impegno prima contro tutte le dittature sudamericane e poi contro i cartelli della droga del suo paese natale; alla sua vita in Venezuela e in Messico (dopo che era fuggito dagli Usa per la pressione del governo – messo sotto sorveglianza addirittura dalla Cia – e dei profughi anticastristi); dalle sue esperienze intellettuali a Parigi, dove frequenta scrittori e artisti negli anni 60 e 70, e a Roma, dove frequenta i corsi del Centro Sperimentale di Cinematografia (e il suo amore per il cinema lo porta a fondare a Cuba, insieme a Cesare Zavattini, una scuola di cinema per gli autori sudamericani tuttora molto famosa); alla sua vita di scrittore e autore di quella corrente letteraria del “Realismo Magico” che lo portarono alla vittoria del premio Nobel (“Cent’anni di solitudine”, il suo capolavoro, è considerato la più importante opera in lingua spagnola dopo il “Don Chisciotte” di Cervantes).


La scelta di Webster non è quella di creare un’agiografia di parte, ma di mettere in scena una vita articolata attraverso le testimonianze dirette dei parenti e degli amici che lo hanno conosciuto, che ne descrivono la vita quotidiano oltre che artistica con molta passione e rispetto, ma anche con un certo obiettivo distacco. Webster utilizza filmati e fotografie di repertorio, interviste rilasciate dallo stesso Garcia Marquez (Gabo per gli amici) ripercorrendo i luoghi odierni dove lo scrittore ha vissuto e operato. Non manca niente in questo documentario dai tempi serrati e concentrati in 88 minuti di immagini: le polemiche con Vargas Llosa (primo amico intimo e poi avversario quando si rifiuta di firmare una lettera aperta contro Fidel Castro; le testimonianze di chi lo ha conosciuto da vicino e dei figli; e un’appassionata partecipazione di Bill Clinton (ex Presidente degli Stati Uniti) grande conoscitore dell’opera di Gabo che lo invitò alla Casa Bianca facendo decadere la proibizione di entrata nel territorio americano.



Webster utilizza più volte le pagine delle opere dello scrittore, lette direttamente da lui in immagini di repertorio oppure dai suoi amici e parenti al tempo presente, descrivendo come vita e letteratura siano inscindibili nell’autore sudamericano. Un film accorato, appassionato, curato con onestà intellettuale e con occhio critico. E anche la paura della morte di Gabo è citata direttamente da lui che a una domanda di una giornalista, rispondeva ce la allontanava “continuando a scrivere”. Un film da non perdere per gli amanti dello scrittore e per chi ama il cinema come testimonianza di un secolo, il XXmo, attraverso la vita e le opere di uno dei suoi protagonisti.
Antonio Pettierre

“Gabo – Il mondo di Garcia Marquez - Anteprima”, Fondazione Cineteca Italiana, Spazio Oberdan, Sala Alda Merini a Milano proiettato dal 5 all’11 dicembre 2016.
http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/gabo-il-mondo-di-garcia-marquez-anteprima/

Nessun commento: