mercoledì, settembre 09, 2009

KNOWING - SEGNALI DAL FUTURO

1959: i bambini di una scuola elementare del Massachusset immaginano come sarà il futuro 50 anni dopo e i loro disegni vengono sotterrati in una “capsula del tempo” per i posteri.

2009:alla festa di apertura della capsula a Caleb, tra i tanti distribuiti a tutti i compagni di scuola, capita un disegno fitto di cifre che finisce per attirare l’attenzione del suo papà astrofisico (Cage) il quale decifrando i codici numerici scoprirà che si tratta di premonizioni di eventi già accaduti e di eventi che devono ancora accadere.

Inizia così una corsa contro il tempo e contro la sua mente scientifica per porre rimedio alla drammatica rivelazione.

Ottima fantascienza con sapienti innesti horror, buona sceneggiatura, coerente fino alla fine, effetti speciali credibili e suggestivi. Proyas (il Corvo, Dark City, I Robot) ha la capacità di realizzare un’atmosfera perfetta - il suo unico difetto è Nicolas Cage che è inguardabile.

5 commenti:

segnali dal futuro ha detto...

Finalmente qualcuno a cui è piaciuto tutto. Anche a me, però come ho scritto nel mio post gli sguardi da pesce di nicolino sono imperdibili :-)
Recenso

Tieria Erde ha detto...

Concordo con la recensione e con il commento seguente. Peccato davvero che il cast aveva Cage come protagonista. Il totale coinvolgimento mi è mancato proprio a causa della grossolana recitazione del nipote di Coppola. Per il resto il film offre una calibrata dose di fantascenza e suspense, tali da catturare l'attenzione dello spettatore sino al finale (personalmente) un poco prevedibile.
Veramente ben fatte le scene dei disastri.

parsec ha detto...

Ciao Recenso,
come commentato sul tuo blog alla tua esaustiva recensione, sono d'accordo sul fatto che il gradimento del film sarà senz'altro condizionato dal proprio background culturale. E' vero, il tema è già stato trattato ampiamente, in knowing coesistono però una serie di elementi (non ultima la reinterpretazione in chiave tecnologica delle sacre scritture) che ne fanno un film, se non originale, almeno molto godibile.

parsec ha detto...

per Tieria Erde: riguardo al coinvolgimento non totale, l'avevo inizialmente imputato al chiasso di alcuni ragazzi seduti qualche fila più giù che credevano di essere nel salotto di casa loro... Ripensandoci a mente fredda non escludo come concausa la faccia molle di Cage il super raccomandato.
Certo, finale prevedibile ma comunque d'impatto. Ciao

veri paccheri ha detto...

veramente bello questo segnali dal futuro. gli effetti speciali sono fantastici e molo suggestivi. Ed il film davvero inquieta, sono uscita dalla sala piuttosto scossa.
peccato per Cage, così gommoso e dllo sguardo catatonico. la parte dell'ubriacone però gli viene bene.
Da vedere assolutamente in sala!