lunedì, gennaio 28, 2013

Film Telecomandati - Vendicami

Film Telecomandati
VENDICAMI
Regia: Johnnie To
Cast: J. Hallyday - A. Wong
In onda nella notte tra lunedi 28 e martedi 29 alle ore 01.15 su Rai 3.


vendicami ! La francese Irene vive a Macao insieme al marito e ai suoi due bambini.In una giornata che sembra uguale alle altre, l'intera famiglia viene presa d'assalto da tre spietati killer.
La donna, rimasta miracolosamente in vita, riceve la visita del padre Costello (J. Hallyday) giunto appositamente dalla Francia, al quale chiede di vendicare la sua famiglia. Costello ha però diverse difficoltà; si trova in un Paese a lui sconosciuto e sopratutto convive con seri problemi di memoria, dovuti ad un proiettile conficcato nella testa che non può essere estratto.
Per raggiungere il suo scopo chiede aiuto a tre killer del luogo capitanati da Kwai (A. Wong).

Per questo western metropolitano tutto pioggia e neon, il regista asiatico, attinge al polar francese,
riferimento obbligato per tutti i noir incentrati sulla figura solitaria del sicario.

Vendicami è un omaggio palese e incondizionato a FRANK COSTELLO - FACCIA D'ANGELO di Melville, datato 1967 e infatti il personaggio interpretato da Hallyday si chiama appunto Costello e indossa sempre un impermeabile come il Frank Costello interpretato da A. Delon nel capolavoro di Melville; inoltre se teniamo presente che il titolo originale del polar transalpino era LE SAMURAI, non bisogna sforzarsi neanche tanto per capire dove Johnnie To vuole andare a parare.
Vendicami è il "solito" film di Johnnie To: dolore, rancore, fratellanza, mattanze, pistole e killer, il tutto "alleggerito" dalla spettacolarità e dalle coreografie che tanto piacciono a Q. Tarantino.

Script semplice, conflitti a fuoco che sembrano danze con gli spari a fare da sottofondo musicale.


Nessun commento: