venerdì, maggio 09, 2014

PARKER

Parker
di Taylor Hackford
con Jason Statham, Jennifer Lopez, Nick Nolte, Michael Chicklis
Usa, 2013
durata, 118' 
-->


Da che mondo e' mondo la cosa più difficile nell'effettuare una rapina non è tanto l'esecuzione dell'azione criminosa, ma piuttosto la spartizione del bottino. Lo sanno bene non solo maestri del cinema come Stanley Kubrick e Quentin Tarantino, confrontatisi con l'Heist Movie, nei modi che abbiamo imparato a conoscere, ma pure un regista classico e mainstream come Taylor Hackford, frequentatore abituale di melodrammi virati al nero, ed esordiente nel genere in questione con il suo "Parker", storia di un colpo finito male, e della vendetta  messa a punto dal malcapitato  protagonista, estromesso con violenza dalla spartizione del bottino, e per questo intenzionato a farla pagare al resto della banda.

Una pura formalità, verrebbe subito da dire, con rese dei conti a non finire, e situazioni che costituiscono l'humus indispensabile per qualsiasi milieu criminale, ovvero il rispetto dei codici e delle leggi che regolano l'universo malavitoso eternamente improntato al motto "homo homini lupus".


A corto di soldi e di autostima (il suo ultimo film e' stato distribuito solo homevideo) Hackford bada al sodo, costruendo un meccanismo narrativo scarnificato, e per nulla preoccupato di mostrarsi funzionale al ritmo della trama, incentrata quasi esclusivamente sull'immaginario dei due  protagonisti, ognuno dei quali si impegna a portare nel film un pezzo della propria carriera: non solo quella muscolare e action del ruvido e malinconico Jason Statham, capace di tenere insieme gusti ed età diversificate, ma anche quella patinata e glamour di Jennifer Lopez, finalmente libera dalle esigenze del divismo, e perfetta nell'ingabbiare il suo status estetico dentro un corpo da casalinga disperata. Hackford li mette davanti alla telecamera senza alcuna concessione, immaginando per loro un'esistenza che non concede pause, ne amore. Un film di puro mestiere dunque, con lampi di un cinema ormai tramontato, ma non per questo meno accattivante.
(icinemaniaci.blogspot.com)

1 commento:

myers82 ha detto...

sono davvero curioso di vederlo ,Statham è un grande e questo film mi ispira parecchio ;-)