lunedì, novembre 24, 2014

32 TFF - WIR WAREN KONIGE THE KINGS SURRENDER


32 TFF- Wir Waren Könige the kings surrender "
 di Philipp Leinemann
 Germania 2014
durata, 107'


Il cinema autoriale europeo, in costante distacco dal giro commerciale creatosi attorno a prodotti Hollywodiani, presenta - specie nel caso in cui ci sia un particolare approccio ad un genere - opere sempre complesse e mai scontate.



Accade nel caso di Leinemann, che porta a Torino un noir metropolitano pervaso da un costante senso di tensione. Protagonisti sono un reparto speciale della polizia, costituito  da uomini quasi sempre in contraddizione col proprio distintivo, ed una gang di ragazzi. I primi dieci minuti del film, intenti a descrivere un'irruzione non andata a buon fine, sono girati in maniera sontuosa e innalzano l'asticella delle aspettative. Aspettative che non vengono rispettate, dal momento in cui il film perde sia nell'impatto visivo come in quello narrativo, in un prolisso dispiegarsi di successioni troppo copiose per essere contenute all'interno dei suoi centosette minuti.



Seppure le ottime interpretazioni in alcuni casi riescono a non far crollare il castello di carte, "Wim Waren..." è un film che si pone nel fastidioso limbo tra tentativo d'autore e tentativo d'intrattenimento, tentativi, in ogni caso, falliti.
Antonio Romagnoli

1 commento:

poison ha detto...

Sono uscita dalla sala e ho dovuto togliermi di dosso degli schizzi di testosterone.
Se vedo ancora un film con un ragazzino problematico esco dalla sala urlando di dolore!