mercoledì, novembre 22, 2017

IL DOMANI TRA DI NOI

Il domani tra di noi
di Hany Abu-Assad
con Idris Elba, Kate Winslet
USA, 2017
genere, drammatico, sentimentale
durata, 112’


Il film è un adattamento cinematografico del romanzo Le parole tra di noi (“The Mountain Between Us”) dello scrittore Charles Martin, pubblicato nel 2011. La scena iniziale si svolge in un aeroporto durante una violenta tempesta invernale. Due sconosciuti si incontrano al gate per Denver nell’attesa di imbarcarsi sull'ultimo volo disponibile. I protagonisti della storia sono Alex Knox (Kate Winslet) giornalista fotoreporter che sta per andando a sposarsi e Ben Payne (Idris Elba),  neurochirurgo alle prese con un importante intervento da eseguire il giorno seguente. Non essendoci più voli per quella sera, Ashley propone a Ben di noleggiare un aereo privato dividendosi i costi. Mentre il pilota sorvola le montagne del Colorado, colto da un malore fa precipitare l'aereo con i due passeggeri a bordo. Alex e Ben sopravvivono all'impatto, riportando solo qualche ferita e lì soli e smarriti tra le vette del Colorado piene di neve uniranno le loro forze per salvarsi.  Durante questo difficile momento tra i due nascerà una passione imprevista e reciproca.
La maggior parte della storia si svolge tra le innevate e solitarie vette canadesi al confine fra Alberta e British Columbia, dove le temperature arrivavano a - 38 gradi e gli oltre tremila metri di altitudine toglievano letteralmente il respiro. Le scene sono state volutamente girate senza particolari effetti speciali, in location vere e dunque proprio realisticamente tra l’immensa desolazione del bianco ovunque.
Kate Winslet  non ha mai voluto utilizzare controfigure neanche nella scena in cui il suo personaggio cade nell’acqua ghiacciata. 

Una storia di sopravvivenza e di resistenza alla forza implacabile e silenziosa della natura ed anche una prova di solidarietà e di amicizia tra i due protagonisti che poi finiranno per cadere nelle maglie dell’amore. In realtà per tutto il periodo in cui tentano di sopravvivere alla montagna le loro storie personali vengono solo lievemente abbozzate, non vi sono mai dialoghi significativi ed emozioni manifeste della loro intima affettività. Forse un po’ troppo scontato ed affrettato il finale, soprattutto quando i due protagonisti ritornano alle loro vite di sempre. Infatti i loro rispettivi compagni non vengono introdotti e delineati restando sempre figure in superficie dai contorni indefiniti ed evanescenti, di cui non si racconta praticamente nulla. Poca psicologia, scarsa progressione e chiarificazione del percorso emotivo dei protagonisti.
Con alla fine una volontà di chiudere la storia, probabilmente troppo affrettatamente, laddove si sarebbe potuto approfondire sia il trascorso emozionale dei due protagonisti, sia la loro collocazione anche emotiva nella vita di tutti i giorni. 

In fin dei conti si tratta di un cosiddetto survival movie: un film in cui si tenta di sopravvivere in condizioni ambientali  estreme . E’ anche un film romantico ma a mio avviso solo nella forma esteriore in quanto è intriso purtroppo di scontati cliches sull’innamoramento e sull’amore che possono arrivare all’improvviso come una tempesta assolutamente non prevista.
Ciò che invece risulta di ottima qualità è la fotografia della talentuosa Mandy Walker che riprende in maniera eccelsa le cime innevate  del Colorado. Anche la recitazione dei due protagonisti, Kate Winslet e Idris Elba, risulta all’altezza del ruolo di sopravvissuti che devono ricoprire per la maggior parte della pellicola. Riescono a rendere credibile la storia di una donna e di un uomo che si trovano, loro malgrado, a dover condividere una intimità mai prevista e voluta al fine di poter sopravvivere. Forse è un film che avrebbe dovuto avere e mostrare più coraggio per uscire dalle maglie stereotipate di una banale storia d’amore.
Si esce infatti dalla sala con l’impressione che si sarebbe potuto fare di meglio, forse soffermandosi maggiormente sul profilo emozionale ed introspettivo dei due personaggi troppo limitati e rinchiusi in schemi amorosi di facile lettura.
In uscita nei cinema italiani il 23 novembre 2017.
Michela Montanari




Nessun commento: