mercoledì, novembre 01, 2017

SAW: LEGACY

Saw: Legacy
di Michael e Peter Spierig
con Tobin Bell, Laura Vandevoort, Callum Keith Rennie, Matt Passmore, Cleè Bennett
USA, 2017
genere, horror
durata, 92'

La malerba non muore mai. E nemmeno Saw – l’enigmista che, dopo tredici anni dalla sua prima apparizione e sette anni dall’ultimo episodio della saga, torna con un nuovo gioco e con un’altra scia di macabri omicidi che sembrano ancora portare la firma dell’indiscusso protagonista omicida John Kramer, alias Jigsaw (Tobin Bell). 
 L’enigmista però lo avevamo seppellito nel terzo capitolo. E benché l’iconico personaggio faccia ancora massicciamente parte della trama, il titolo della pellicola dei fratelli Michael e Peter Spierig parla chiaro: la presenza dell’Enigmista è solo un riuscitissimo inganno. Quello che abbiamo davanti non è lui, è la sua eredità.  
Un’eredità che ancora fa rivivere, attraverso l’ennesimo emulatore di Jigsaw, l’idea di un mondo micidiale dove bene e male si confondono. Dove il carnefice e i suoi giochi diventano un passaggio obbligato di purificazione e dove le vittime si trasformano in peccatori senza garanzie di salvezza.
Ancora una volta, trappole ingegnose fanno capolino per scandire i gradini di un macabro percorso di espiazione delle colpe, messo a punto per costringere i giocatori a fare una scelta per sopravvivere.
Eppure, nonostante la coerenza di intenti, c’è qualcosa che allontana “Saw: Legacy” dagli episodi precedenti: l’ambientazione.
Gli ambienti interni e chiusi in cui le vittime si muovono lasciano ampio spazio a un’ambientazione in esterno. La sequenza del gioco è interrotta da inseguimenti polizieschi e da lunghe scene di indagini alla CSI che spezzano e penalizzano di gran lunga il senso di asfissiante claustrofobia proprio della saga.
Nemmeno la crudezza degli agghiaccianti omicidi e il sangue che avevano fatto di Saw un’icona del cinema splatter, plasmando una nuova idea di crudeltà e paura, hanno la forza di una volta.
Perciò alla fine del gioco, il Capitolo 8 ha il sapore di un thriller più che di un horror. I novantadue minuti scorrono veloci ma, pensati per accontentare i fan dopo sette anni di astinenza, non riescono davvero a riportare come vorrebbero i cultori della saga nel mondo di terrore e di ansiosa agitazione del macabro John Kramer.  


Valeria Gaetano

1 commento:

MikiMoz ha detto...

Io ho apprezzato davvero solamente il primo e il secondo. Gli altri li vidi, manco tutti, e comunque non era già più il caso di starci dietro.
Questo ritorno, pertanto, non mi ha mai allettato ma comprendo che un franchise thriller/horror simile ha bisogno di tornare: ormai Jigsaw è un'icona pop.
L'ambientazione del nuovo film potrebbe, paradossalmente, rinverdirne i fasti. Chissà.

Moz-