sabato, febbraio 16, 2013

Film Telecomandati - American Gangster

Film Telecomandati - American Gangster (2007)
Regia: Ridley Scott
Cast: Denzel washington - Russel Crowe - Josh Brolin
In onda sabato 16 febbraio alle 21.30 su Rete 4.

 

Harlem 1968. Frank Lucas: nero, affascinante, è la guardia del corpo di un anziano boss che gestisce il quartiere con metodi vecchio stampo, ascolta le preghiere della gente di Harlem e regala tacchini il giorno del ringraziamento. Richie Roberts: bianco, ebreo, laureato, sbirro, vita coniugale incasinata e da la caccia ai malavitosi.

Alla morte (naturale) del vecchio padrino, Frank Lucas rompe gli indugi, elimina i vecchi modi di fare e in pochi anni diventa l'indiscusso Re dell'eroina, andandosi a rifornire, a prezzi stracciati, direttamente in Vietnam con la complicità di soldati Usa impegnati nel conflitto.

Anche questa volta Ridley Scott ci racconta la storia di due antagonisti come ha già fatto ne I DUELLANTI e ne IL GLADIATORE.

Oltre ai capi ci sono anche gli eserciti; lo spacciatore Lucas a capo della sua banda e supportato da un buon numero di poliziotti corrotti (sublime Josh Brolin), Roberts a capo dei giusti, duri e puri.

Tentativo di cinema d'intrattenimento colto, sullo sfondo la guerra del Vietnam con tutti gli interessi che ruotano intorno al conflitto, interessi politici e criminali che muovono fiumi di dollari.

Peccato che la vita del ghetto, la vita squallida dei tossici "duri", non siano rappresentate in maniera adeguata e che la guerra del Vietnam, rimanga solo abbozzata.

Il film si mantiene sulla superficie delle cose, R. Scott preferisce puntare sulle intrpretazioni del grande cast piuttosto che su una messa in scena più aderente alla realtà.

Ottimo per gli occhi forse un pò meno per il cuore.

Nessun commento: