mercoledì, settembre 04, 2019

venezia 76. CHIARA FERRAGNI - UNPOSTED

Chiara Ferragni – Unposted
di Elisa Amoruso
con Chiara Ferragni, Fedez
Italia, 2019
genere. Documentario
durata. 89’


Ha sicuramente suscitato interesse e curiosità la presenza della blogger e influencer Chiara Ferragni alla mostra del cinema di quest’anno. La sua partecipazione è stata quella di protagonista del docu film sulla sua vita che la regista Elisa Amoruso ha presentato in anteprima alla manifestazione nella sezione Sconfini.
La pellicola racconta la storia di Chiara Ferragni e mostra un dietro le quinte che ci si può immaginare, ma che nessuno conosce del tutto riguardante la nascita di quello che oggi è chiaramente diventato un business mondiale.
A susseguirsi sullo schermo sono filmati di una Chiara bambina e adolescente, insieme alla sua famiglia, ma anche riprese fatte nel presente o comunque negli ultimi 3/4 anni. Ci vengono, quindi, mostrati i viaggi fatti dalla famiglia Ferragni in giro per il mondo e il modo in cui Chiara riesce a destreggiarsi nel mondo e a far capire di potere e volere essere indipendente già da giovanissima. Viene, poi, spiegato com’è nata l’idea di creare un blog, dal titolo “The Blonde Salad” e quali dovevano essere i contenuti. Blog che, col tempo, si è evoluto sempre più e che, grazie soprattutto all’avvento di instagram, ha dato ancora più notorietà a colei che si definisce “imprenditrice digitale”. Inevitabilmente quando si parla di Chiara Ferragni si parla anche del marito, Fedez, e del figlio Leone e della sua esposizione mediatica.
Al di là del personaggio in sé, sul quale si sono espressi, all’interno del docu film, personalità di tutto rispetto e di grande importanza nell’ambito della moda e della comunicazione, la pellicola dà la sensazione che debba obbligatoriamente uscire un prodotto in un certo modo. Al termine del film diventa quasi obbligatorio dover dire che Chiara Ferragni è perfetta (nonostante lei dica il contrario) perché viene continuamente elogiata e presa a modello positivo per qualsiasi cosa. E’ effettivamente un personaggio geniale che ha saputo sfruttare al meglio qualcosa che nessuno ancora conosceva o che considerava troppo distante dall’immaginario comune, ma un docu film del genere si può pensare di riservarlo a personalità di spicco in ambiti diversi.
Divertenti alcuni siparietti inseriti all’interno della “narrazione” che sono alcuni dei pochi momenti che non si conoscono dalle storie o dalle foto instagram.
Altro elemento sono le frasi fatte pronunciate da lei e dalle varie persone intervenute che conferiscono poca credibilità a ciò che viene mostrato.
Nel complesso comunque vince sicuramente la curiosità di vedere un prodotto “anomalo” (un docu film su un personaggio del genere) su qualcuno di così forte a livello mediatico mondiale.
Veronica Ranocchi

1 commento:

JackSummers ha detto...

a personalità di spicco in ambiti diversi.