giovedì, ottobre 16, 2014

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI ROMA: SOAP OPERA

 Festival del film di Roma-1 giornata
Soap Opera
di Alessandro Genovesi
Italia 2014
durata, 
 
Nel panorama Italiano, ormai, anche la commedia esige un salto di qualità che la porti verso lidi, se non addirittura più autoriali, sicuramente di maggior gusto rispetto alla tradizione di cinepanettoni e simili, tradizione dalla quale Genovesi proviene e, ahinoi, nella quale è  ancora immerso fino al collo.
La storia procede alla narrazione di personaggi stravaganti che, vivendo tutti nello stesso condominio, incrociano le proprie problematiche e le proprie esistenze in maniera non proprio convincente.
Seppur con un tentativo - timido - di messa in scena che tenta di differenziare la nuova fatica di Genovesi dal filone basso/commerciale, “Soap Opera” è un film scritto male e recitato peggio, ed il fatto che i momenti di silenzio siano pressoché inesistenti non è quindi una proprietà da cui trarre vantaggio. Tra un Fabio de Luigi impacciatissimo, una Cristiana Capotondi che trascende l’apatia e le dubbia riuscita sullo schermo della coppia comica “Ale e Franz” (l’unico a salvarsi è Ricky Memphis), Genovesi non riesce a far a meno d’ inserire battutacce e gag di basso livello per provare a strappare qualche risata - secondo noi non ci riesce nemmeno per mezzo secondo - allo spettatore più ingenuo.
Ripensando, come accennavamo in apertura, ad una tradizione di commedia cinematografica italiana che sta producendo titoli degni di nota (pensiamo a “Smetto quando voglio” o a “La buca”), o al programma interessantissimo previsto per il festival capitolino, quest’edizione ha scelto come film di apertura un titolo che, spiace dirlo, non supera la soglia della decenza.
Antonio Romagnoli
(voto: *)

Nessun commento: