Soavemente a riparo dalle contraddizioni del principio di piacere, volteggia inesausta ma sempre leggiadra -
nonostante rotondità inesorabili e pressoché sempre al lavoro - AvaAddams, super wonder woman del porno: eroina negletta (o sarebbe meglio dire sotterranea) di svariati milioni di frames a luci cremisi. Già l'anagrafe fittizia - a pensarci, tra i più banali birignao del cosiddetto cinema di serie A (la creatura nasce, altresì, come Alexis Roy, a fine anni '70, da genitori francesi trapiantati negli USA) - cortocircuito a suo modo simbolico tra fraintendimenti, ammicchi - e chissà - illusioni infrante, richiama alla memoria (oltrechè ai sensi) scampoli di un immaginario cinematografico al tempo tipicamente americano, di grande impatto popolare e di una non comune quanto bizzarra malìa. Se, di fatto, il nome della Nostra Impavida non può che scontrarsi fin quasi a sovrapporsi a quello di un'altra divina, la Gardner - donna totale "di un intero secolo", Ellroy docet - femmina di bellezza contundente e dagli appetiti non meno variegati sebbene, come da cronache, spesso tumultuosi, ecco che il patronimico Addams rincorre e tenta di riprodurre, non senza alcune curiosità fisiognomiche - l'ovale allungato, i lunghissimi capelli livrea di corvo, un certo aplomb distante - addirittura fascinazioni adolescenziali legate alla frequentazione (si suppone televisiva) dell'omonima famiglia di-nero-vestita risalente agli anni '30, strambo e ironico coacervo d'innocuo gusto-del-macabro calato entro dinamiche parentali simili assai al mènage quotidiano di certa middle class alle prese con le più ovvie consuetudini/scelleratezze dell'american way of life: le tensioni moglie/marito, i problemi di crescita di una prole difficile, le spassose follie dell'anziano di casa, et. Tutto in chiave pacatamente dissacratoria e lucidamente anacronistica.
Nell'ipertrofia
selvaggia, nei parossismi di forme e colori del porno, Ava Addams cala
(è il caso di dirlo e con tutto ciò che ne segue), al tempo, con
l'esuberanza fisica della pin-up da fusoliera di B-29 (labbra sottili, piccolo naso impertinente, chioma da Medusa di soap-opera pomeridiana, occhi scuri e curiosi: complessione fondamentalmente asciutta su cui spiccano seni ubertosi più o meno intatti e gambe tornite in genere issate su tacchi/trampoli di centimetratura indefinita) e la sufficienza ammodo dell'attivista
"per la salvaguardia del granchio violinista" ("o delle mammole"),
nonchè di quella delle famose/famigerate commesse-dei-negozi-del- centro, riuscendo spesso a provocare uno scarto -
minimo quanto si vuole ma tant'è - un grumo d'imprevedibilità nel
forsennato meccanismo idraulico del sesso a gettone. Scarto che è
propriamente e completamente questa sorta di assente naturalezza da modernissima sfinge
che scimmiotta la seduzione ben oltre il grottesco e sempre con un
sorriso furbo sulle labbra; offre per intero il proprio catalogo di delizie come se sul serio non ci fosse altro da desiderare al mondo ed esso solo bastasse ad imporgli una tregua duratura; incarna e recita
il piacere sul binario singolo dell'illusione per cui esso rima sempre
con soddisfazione (demenziale e spassoso il suo arrovesciare lo sguardo
negl'istanti di godimento incontrollabile: pantomima che richiama
certe maliziose promesse di fantasmagorici deliqui, per palesi motivi
solo accennati, quindi doppiamente erotici, di un'altra allusiva sexy girl
come Betty Boop), ben al di qua, nella sua linearità ludico-ginnica dal
ghetto (o, a seconda dei punti di vista, suprema liberazione) del porno
più brutale od estremo.
In tal senso, i ruoli - stereotipatissimi ma essenziali nelle fantasie porno - e gli ambienti - perlopiù, nella loro trasfigurazione dovuta all'usura della ripetizione, oramai improbabili: dalle eterne camere da letto e docce, ai proverbiali backyards ingombri di utensili da giardinaggio, tinozze con cumuli di biancheria da lavare e cassette da carpentiere-meccanico- elettricista; per tacere di soggiorni sempre indecisi tra l'opulenza che certifica il raggiungimento di un certo status
nella graduatoria sociale - leggi: del denaro - e un minimalismo che
occhieggia a sedicenti più raffinati modi d'intendere le relazioni, a
consapevolezze squisite tali da impreziosire eventualmente anche la monotonia borghese del
sesso - sembrano per un attimo sfuggire, sotto l'egida svagatamente
prepotente della Addams, al rigido determinismo che li vuole sempre e
solo meri simulacri e sfondi, griglie di contenimento per
un tritacarne a cui non deve sfuggire il più irriflesso dei rantoli, e
caricarsi di un'intenzione in egual misura futile ma rilassante,
morbidamente vacua ma non aggressiva, competitiva ma non perentoria,
sempre passibile, cioè, di un teorico grado zero dell'indulgenza, entro
cui anche il sesso prova a sganciarsi dalla zavorra delle sue mille
implicazioni per tornare ad essere un gioco, nè più nè meno insensato di tanti altri (a tal proposito risultano persino astratti certi
filmati, molto spesso di breve durata, nella gran parte dei casi
montati a casaccio con inquadrature insistite o sgangheratamente endoscopiche, in cui Ava "non fa nulla", se non esserci-mostrandosi ad un occhio che non ha la minima idea di come leggerla che non sia la reiterazione passiva dell'evidenza della sua venustà). Sfilano, allora, per dire, sempre le stesse mogli insoddisfatte;
le stesse tiranniche erinni da ufficio; le stesse solerti ma disinibite
questuanti del porta-a-porta e le stesse madri premurose che svezzano
assieme figlie e rispettivi fidanzati. E sfilano nei soliti salotti con
divani ampi un ettaro; nei soliti finti uffici/recinti d'ingrasso tre-metri-per-tre; sull'uscio delle solite porte di legno a vetri; dentro le solite camere da teenager in odore di college... Eppure la presenza/consistenza
quasi assorta di Ava - di certo, a questo punto, campionessa di
abnegazione ma, soprattutto, inopinata latrice di una qual enigmatica impenetrabilità - finisce per avere successo, a tratti, nel restituire ai predetti ruoli e ai predetti ambienti parte della loro plausibilità, primo passo sulla strada dell'approssimazione del mistero del Cinema al mistero del vero.
Tanto che il suo immancabile uscire dalla pugna otto volte su dieci con quello che potrebbe essere ricondotto ad un generico appagamento, getta una luce clemente anche sulle prestazioni schiavili dei suoi innumerevoli partner, officianti privilegiati ma casuali di un rito pagano di cui lei sola e' in grado di far funzionare l'intima chiave - attrezzi surdimensionati senza storia per volti senza storia e sforzi degni di miglior causa (tranne, forse, nel caso, tra i pochi, del crudele James Deen: vedere, per credere, la sua interpretazione in "The Canyons" di Schrader) - quasi alla fine compensati della loro funzione marginale di macchine condannate alla resistenza da un ingranaggio che esaspera il dubbio circa l'impossibilità di equilibrare la già non ben tarata bilancia lavoro/piacere.
Unica tra le Semiramidi ipotetiche di una modernità dissanguata dai suoi stessi spettri - fra cui il sesso non e' che il più vistoso - la Addams dispensa e rinnova, allora, ai suoi (quanti ?) sudditi, per una manciata di byte, la suggestione più stupida e più appetitosa, più infantile e più esigente: quella di una accessibilità gentile e senza apparenti controindicazioni. Detto così, sembra il Paradiso, sebbene artefatto (quindi, paradossalmente, persino, sul serio, al di la' del reale). O forse, più mestamente, è solo uno dei tanti, vecchi Inferni secreti dal nichilismo incompleto di una morente ex-Civiltà.
TFK
Unica tra le Semiramidi ipotetiche di una modernità dissanguata dai suoi stessi spettri - fra cui il sesso non e' che il più vistoso - la Addams dispensa e rinnova, allora, ai suoi (quanti ?) sudditi, per una manciata di byte, la suggestione più stupida e più appetitosa, più infantile e più esigente: quella di una accessibilità gentile e senza apparenti controindicazioni. Detto così, sembra il Paradiso, sebbene artefatto (quindi, paradossalmente, persino, sul serio, al di la' del reale). O forse, più mestamente, è solo uno dei tanti, vecchi Inferni secreti dal nichilismo incompleto di una morente ex-Civiltà.
TFK
4 commenti:
Post degno di una tesi di laurea!
Anche se forse non tutti i docenti accetterebbero una tesi incentrata su Ava Addams, ma pazienza... :)
L'idea era quella di provare a 'leggere' Ava - come sai, 'american demigod' a tutti gli effetti - e ciò che le/ci sta intorno (la pornografia 'lato sensu') con un minimo di divertito spirito d'indagine. Grazie per la curiosità e per il tuo tempo.
Parli troppo difficile.... Usa parole più semplici per evitare alla quasi totalità di chi ti legge di utilizzare un dizionario di sinonimi, dai!
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