E' disponibile nelle librerie il nuovo libro di Fabrizio Luperto, "Cinema calibro 9. Guida al poliziottesco", Manni.
dal sito dell'editore:
"Questo libro è la prima guida del poliziesco all’italiana, genere cinematografico che negli anni Settanta ha avuto incredibile successo.
Gli ingredienti: inseguimenti e sparatorie, sangue e stupri, delinquenti e commissari baffuti, giustizieri fai da te e massacri truculenti.
Liquidato dalla critica dell’epoca come reazionario e fascista, ha avuto il merito di portare sul grande schermo la cronaca nera; ha finanziato il cinema d’autore grazie agli incassi strabilianti dovuti all’equazione sale piene e produzioni a basso costo; ci ha regalato pellicole del valore di Cani arrabbiati e personaggi come Er Monnezza.
Cinema calibro 9 è un manuale dettagliato con schede di film, attori, registi, colonne sonore, curiosità e frasi celebri, arricchito da un dizionario di 200 titoli, per riscoprire uno dei filoni più interessanti del cinema italiano."
Anno 2010, 124 pagine - € 12.00 - ISBN: 978-88-6266-229-1
Note: Con inserto a colori
Si rimanda al dettaglio sul sito di MANNI EDITORI
deagostinilibri.it
5 commenti:
ne vorrei una copia autografata con dedica...
La copertina è bellissima
Bravo Fabri, più mi addentro nella lettura e più apprezzo il tuo lavoro: un manuale chiaro nella sua struttura, ricco di informazioni essenziali e curiose e caratterizzato dalla tua semplicità di esposizione e dal coinvolgimento che sai creare quando parli di questi argomenti.
Grazie per questo tuo bel libro, grazie davvero!
Tengo a precisare, per rispetto a tutti i lettori, che non si tratta di un saggio. Questo volume è una guida per chi vuole avvicinarsi al poliziesco all'italiana, saperne di più e divertirsi a ri-scoprire un pezzo importante del glorioso cinema di genere italiano.
...e io ho comprato questo libro proprio perchè non è un saggio. per chi come me non conosce la materia e vuole scoprire il mondo del poliziesco all'italiana è molto utile. Scritto in maniera semplice e senza prendersi troppo sul serio. E poi grazie al libro ho scoperto questo blog. saluti. Salvatore S.
Posta un commento