mercoledì, marzo 17, 2010

REVANCHE - TI UCCIDERO'

REVANCHE - TI UCCIDERO'
Regia: Gotz Spielmann

Il ladruncolo Alex (Krisch) si guadagna da vivere come tuttofare in un bordello ed ha una relazione con Tamara (Potapenko), una prostituta che esercita nello stesso locale.
Quando gli amanti intuiscono che il proprietario del bordello sospetta fortemente che tra i due esista una relazione, decidono di fuggire per non incappare nelle ritorsioni del boss e dei suoi scagnozzi.
Per procurasi il denaro necessario Alex e Tamara rapinano una piccola banca di un anonimo paesino, tutto sembra andare per il meglio, ma il casuale intervento del poliziotto Robert porterà all'uccisione involontaria di Tamara.
Da quel momento l'unico pensiero di Alex sarà la vendetta, ma la sua esistenza andrà a sbattere contro quella di Robert e Susan, lui poliziotto e marito premuroso caduto in depressione dopo l'uccisione di Tamara, lei commessa che ha il solo scopo di avere un figlio che il marito non riesce a dargli.

Il regista austriaco disegna questo REVANCHE come una tragedia classica, arricchendola con una trama solo apparentemente semplice, ma in realtà molto più complessa e ricca di colpi di scena che vengono serviti allo spettatore senza clamore ma quasi sottovoce.
Spielmann è bravo a descrivere lo squallore delle esistenze dei due protagonisti; Lui è un fallito, un ladruncolo di periferia, un emarginato, finito a fare un lavoro umiliante; lei una ragazza ucraina che fa la prostituta e che sopporta con rassegnazione lo squallore del "mestiere" fatto di mani invadenti, angherie di ogni tipo, sperma e violenza.
Alex e Tamara, due sconfitti che mettono insieme le loro vite offese usando come collante un amore disperato che ha la sola funzione di fornire speranza in un qualsiasi futuro.
Sguardi pieni d'odio, silenzi, attese, questi gli ingredienti di questo noir spiazzante, carico di tensione e dalle atmosfere rarefatte che indaga sull'odio, il peccato e l'egoismo.

Sorprendente la scelta di ambientare un noir (da sempre di ambientazione cittadina) nella campagna austriaca e regia che ammicca ad alcuni grandi maestri europei (Haneke, e per alcuni aspetti Kaurismaki) con la mdp fissa quasi a delineare l'oppressione delle esistenze dei protagonisti.

Candidato all'Oscar 2009 come miglior film straniero.

Tipico esempio di film europeo che il pubblico italiano raramente premia al botteghino.

Sbagliando.

3 commenti:

vinile ha detto...

ma se non ho voglia di andare al cinema a vedere un noir triste dov'è che sbaglio? Leggendo le recensioni l'errore forse sarebbe preferire Scorsese a questo film austriaco.

Fabrizio ha detto...

Caro vinile, la mia provocazione non era riferita esclusivamente "a questo film austriaco" ma voleva sottolineare come il cinema europeo in generale che affronta alcune tematiche, e mi riferisco ad esempio, giusto per citare film noti, a titoli come Home, Il nastro Bianco, Proprietà Privata, Il Matrimonio di Lorna, venga puntualmente snobbato dal pubblico italiano, quando a mio modesto parere meriterebbe molta più attenzione. Questo non significa necessariamente preferilo ad altri film. L'errore a cui faccio riferimento è quello che porta lo spettatore italiano a privarsi della visione di alcuni film che potrebbero risultare interessanti sotto molti punti di vista.Inoltre lo spettatore italiano avrebbe la possibilità di confrontare il modo di fare cinema di Paesi a noi geograficamente vicini con il cinema patrio e coglierne le diversità dei temi trattati, lo stile,le declinazioni televisive, l'approccio alle tematiche, l'uso delle colonne sonore (da noi particolarmente invedente) ecc..Un saluto.

vinile ha detto...

Certo, anche la mia era una provocazione. Le ragioni per le quali io mi privo sono svariate: pigrizia, pregiudizi, costo del biglietto del cinema, scarso interesse al di fuori del main stream, poca pubblicità. Privarsi di qualcosa è sempre un errore.
Ciao