sabato, settembre 19, 2020

MISSING LINK

Missing link

di Chris Butler

USA, 2019

genere: animazione, avventura, fantastico

durata: 95’

Candidato al premio oscar come miglior film d’animazione, “Missing link” arriva finalmente nelle sale per far intraprendere ad ogni spettatore (grande o piccolo) un bel viaggio all’interno del vero significato dell’amicizia.

Il film d’animazione diretto da Chris Butler è la storia dell’incontro tra la creatura leggendaria Mister Link e l’esploratore Sir Lionel Frost. Il primo è alla ricerca dei suoi simili, il secondo, in quanto avventuriero ed esploratore, vuole dimostrare da sempre l’esistenza di esseri come Mister Link per essere accettato dall’alta società inglese. Alla richiesta di aiuto pervenutagli da Mister Link stesso, l’avventuriero, seppur inizialmente scettico, decide di inoltrarsi in questo viaggio a fianco di quello che, piano piano, diventa un nuovo amico. E così facendo sarà costretto a rivedere le proprie priorità e i propri modi di fare, complice anche l’aiuto la temeraria Adelina, sempre al centro di qualche peripezia, ma che non abbandona neanche un istante i suoi nuovi amici.

Un viaggio come tanti e, come spesso succede nei film d’animazione, strutturato nella stessa maniera, ma comunque non troppo scontato e banale, ricco di colpi di scena e di momenti davvero esilaranti e divertenti. I dialoghi strampalati tra i due protagonisti ne sono l’esempio lampante con continui giochi di parole e modi di dire che Mister Link sembra non comprendere, nonostante capisca la lingua degli umani.

Realizzato in stop motion “Missing link” è un film attento a tutto, ad ogni dettaglio, sia fisico che verbale. Con un umorismo tutto suo che varia da quello più british a quello più semplice e immediato, permette di arrivare a grandi e piccoli ed essere apprezzato allo stesso modo.

Nonostante tratti argomenti già analizzati in tante altre pellicole (quello del viaggio e quello del ritorno a casa) il film non si perde e non scende nel banale, ma cerca solo di prendere spunto per trasformare elementi tipici di questo genere e farli propri.

Un film per tutta la famiglia con dei personaggi ben caratterizzati che emergono nel flusso della narrazione con uno sviluppo e un’evoluzione importante: uno su tutti lo stesso Lionel Frost che, grazie alla vicinanza con il suo nuovo amico impara molte cose e inizia a vedere il mondo da un’altra prospettiva. A questo va sommato, poi, anche l’aiuto di Adelina che, invece che essere relegata a figura secondaria o di contorno, si rende protagonista delle scene nelle quali è presente arrivando ad essere l’ennesimo anello di congiunzione tra i due protagonisti.

Avventura consigliata per tutta la famiglia, per riscoprire il piacere di tutto quello che ci circonda, a partire proprio dalle persone.


Veronica Ranocchi

Nessun commento: