venerdì, agosto 19, 2022

MINIONS 2 - COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO

Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo

di Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val

USA, 2022

genere: animazione

durata: 87’

Uscito in anteprima per tre giorni, da adesso è nelle sale “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”, sequel del fortunato spin-off di “Cattivissimo me” che vede protagonisti i piccoli e simpatici aiutanti del “temibile” protagonista.

In questo film torniamo indietro nel tempo, più precisamente a quando Gru è ancora un bambino che va a scuola e sogna di diventare cattivo e unirsi ai Malefici 6 che, come suggerisce il nome, sono sei “spietati” personaggi. Quando i Malefici 6 si ritrovano in cinque e decidono di fare una sorta di colloquio per trovare un nuovo adepto, Gru naturalmente si presenta con grande entusiasmo e speranza. Purtroppo quest’ultima viene spenta dal responso dei cinque cattivi che cacciano malamente il povero Gru ritenuto troppo piccolo e non abbastanza cattivo. Questi, per dimostrare loro di essere, invece, all’altezza, li deruba di una preziosa pietra legata all’oroscopo cinese. Così facendo, però, diventa il principale bersaglio non solo dei cinque cattivi, ma anche del sesto, cacciato dalla banda per “vecchiaia”. Dovranno, quindi, intervenire i numerosi aiutanti gialli per dare una mano a Gru e tra viaggi, avventure, insegnamenti di kung fu, cercare di ristabilire l’ordine.

Un divertente film non solo per i più piccoli, ai quali è indirizzato, ma anche per tutti coloro che hanno apprezzato il protagonista di “Cattivissimo me” e si sono lasciati conquistare e travolgere dall’entusiasmo di questi esserini gialli.

Pur non parlando, ma pronunciando dei suoni che si intervallano a qualche parola di senso compiuto per permettere di capire l’argomento principale della discussione, i Minions riescono a tenere sulle proprie spalle l’intera vicenda. Anzi, i momenti in cui sono loro al centro della scena sono quelli più riusciti e più apprezzati.

Niente di particolarmente nuovo o eclatante dalla storia se non il fatto che è narrata “al contrario”, cioè dal punto di vista dei “cattivi”. Nonostante questo, l’intero film d’animazione riesce a intrattenere e a divertire con gag non troppo scontate e che, avendo al centro i Minions, funzionano più che bene.

Spazio anche per riflessioni che, seppur semplici, sono ormai parte integrante di film come questo e che aiutano a vedere alcune scelte in un certo modo.

Irriverenza e divertimento sono alla base del sequel dei Minions. Impossibile non citare la scena del “sabotaggio” aereo dove tre esserini gialli monopolizzano il mezzo mettendosi alla guida e pilotando nel peggior modo possibile.

Anche se il protagonista del film dal quale “nascono” è Gru, qui, come anche nel precedente film, sembra quasi fare da cornice a una storia che si sviluppa unicamente grazie e intorno ai Minions. Se Otto è il combinaguai per eccellenza, complice di aver creato quello che Gru definisce come un grandissimo problema, sono, poi, Bob, Kevin e Stuart a prendere le redini della situazione e a partire alla volta del proprio “piccolo capo”. Perché Gru e i Minions non possono stare divisi.


Veronica Ranocchi

Nessun commento: