lunedì, ottobre 06, 2008

BURN AFTER READING - A PROVA DI SPIA

Brad Pitt
Dopo la straordinaria e pluripremiata (giustamente) parentesi di NON E' UN PAESE PER VECCHI, i fratelli Coen tornano al cinema a loro più caro, vale a dire la commedia nera.
BURN AFTER READING è un meccanismo ad orologeria, i Coen applicano gli schemi e i clichè della spy-story con precisione, infarcendoli con gli elementi classici del tragicomico: personaggi bizzarri, situazioni improbabili, folle intreccio degli eventi.


La prima impressione è quella di trovarsi di fronte ad un divertissement studiato e ragionato, niente di più, insomma un bel pacco regalo con nulla dentro.In realtà presto emerge prepotentemente la volontà dei fratelli del Minnesota di mettere alla berlina i costumi dell'americano medio.

Infatti i Coen raccontano che lifting e denaro sono in cima ai pensieri di molti, che tutti sono propensi a tradire e che l'etica e la moralità sono andate a farsi benedire da un pezzo.

Cast di alto livello con John Malkovic su tutti e con Clooney e Pitt che buffoneggiano per tutto il film.

Pellicola gradevole e ovviamente ben confezionata.

2 commenti:

veri paccheri ha detto...

Il bel George Clooney non delude: ancora una volta riesce a riassumere perfettamente bellezza, classe e umorismo, con quella faccia che sembra di gomma ed il suo insuperabile saper essere così smart. Brad Pitt è irresistibile, mi sono proprio divertita un mucchio a vederlo nei panni di un idiota assoluto. Molto gustosa anche Frances McDormand, icona dei Cohen e qui interprete spumeggiante e divertente. Malkovic è cattivo che più di così non si può!!
questo film mi è propio piaciuto, ho trascorso due ore di pura distrazione e divertimento, avvolta dalla surreale storia (e mai così reale, da non credere..). Ho apprezzato molto il lavoro degli attori e di un cast a mio parere molto divertito nel fare quello che stava facendo.

Anonimo ha detto...

Ma il nostro amico Ethan che fine ha fatto? E' rinchiuso in un cinema e non vuole più uscire?