martedì, maggio 08, 2012

CinemaSpagna 
Festival del cinema spagnolo 
V edizione 
Cinema Farnese Persol 
Roma – 4/10 maggio




Di seguito il programma di mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, ultimi due giorni di proiezioni e incontri di CinemaSpagna, il festival del cinema spagnolo giunto alla sua quinta edizione che si tiene al Cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori di Roma

Il programma di mercoledì 9 maggio prevede alle ore 17:00 la proiezione del film vincitore del Festival di San Sebastian, Los pasos dobles (87 min), di Isaki Lacuesta, road-movie interamente girato in Mali, la storia del pittore François Augiéras, interpretata dal grande artista Miquel Barceló. Alle ore 19:00 il tema dell’Alzheimer è invece al centro del lungometraggio di animazione Arrugas (89 min), di Ignacio Ferreras, vincitore di due Premi Goya 2012 come miglior film di animazione e come miglior adattamento, tratto dal fumetto omonimo (Rughe, edito in Italia da Tunuè) di Paco Roca, esempio di animazione sofisticata capace di incantare giovani e adulti. Alle ore 21:00 è di scena l’omaggio dedicato al genio di Luis Buñuel con la proiezione speciale de L’angelo Sterminatore (95 min), nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes. A seguire, incontro moderato da Bruno Torri e quindi la proiezione di Simon del desierto (40 min), cult incompiuto del 1965, che conquistò il Leone d’Argento e il Premio FIPRESCI alla Mostra di Venezia.

*****************************************

Il programma di giovedì 10 maggio, ultimo giorno del festival, prevede alle ore 17:00, per la sezione de La Nueva Ola, la proiezione di Open 24h (70 minuti) una favola nera dagli echi bressoniani e dal forte impatto socio-politico. Alle ore 18:30, nell’ambito della retrospettiva dedicata alla commedia pura y dura, proiezione di Días de fútbol (2003 – 115 minuti), di David Serrano con Fernando Tejero, vincitore del Premio Goya come miglior attore rivelazione. La serata e la quinta edizione del festival CinemaSpagna si concludono con la proiezione in anteprima italiana, a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, del film Madrid, 1987 (102 min) alla presenza del regista e scrittore David Trueba e dell’attrice protagonista María Valverde (già in Melissa P. e nei due remake spagnoli di Tre Metri sopra il cielo e Ho voglia di te) che risponderanno alle domande del pubblico. Il film è riflessione sulla vita, l’arte, i passaggi generazionali, già in concorso al Sundance Festival, che racconta il rapporto fisico e intellettuale tra un professore e una sua allieva.

3 commenti:

Fabrizio ha detto...

non vedo l'ora di legere il tuo resoconto.
ormai I Cinemaniaci sono dappertutto!

loz10cetkind ha detto...

Leggerò con piacere le novità di qualche 'sano' buon film.

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi..si icinemaniaci sono ormai un virus pronto ad espandersi dovunque si produca una visione cinematografica...questa sera in una pausa dalla kermesse spagnola sono di ritorno dall'anteprima di "Il pescatore di sogni"..un film su cui non riponevo alcuna sperana e che mi ha invece deliziato..uno dei migliori di questa stagione..
a presto per le recensioni..

nickoftime