mercoledì, aprile 15, 2020

TRIPLE FRONTIER

Triple frontier
di J. C. Chandor
con Ben Affleck, Oscar Isaac, Pedro Pascal
USA, 2019
genere: thriller, azione, avventura, drammatico
durata: 125’
“Triple frontier” è il titolo dell’ultimo prodotto di J. C. Chandor per Netflix che vede tra i protagonisti alcuni volti noti, quali Ben Affleck, Oscar Isaac e Pedro Pascal, solo per citarne alcuni.
La storia è incentrata su cinque ex membri delle forze speciali che, derubando un narcotrafficante, azionano quasi automaticamente una serie di conseguenze che metterà tutti a dura prova.
Nello specifico è Santiago (Oscar Isaac) che, in qualità di militare che lavora per una compagnia provata in Colombia, pianifica un colpo nei confronti di un ricco narcotrafficante. Con la promessa di evitare vittime civili e di riportare una parte del bottino, Santiago decide di tornare negli Stati Uniti alla ricerca dei suoi ex compagni, nella speranza di riuscire a reclutarli per questa missione. Ed è così che ritrova William che insegna alle reclute, suo fratello Bob che combatte nel giro delle MMA, il pilota Francisco nei guai con la legge e quello che viene definito il leader della squadra, Tom, divorziato e con la paura di non poter aiutare nel migliore dei modi i propri figli privandoli di un futuro sicuro e degno.
E sarà da questo tentativo di reclutare i suoi ex commilitoni che inizierà la storia e l’avventura di Santiago e di tutti gli altri in un film tutto al maschile, dove c’è solamente una presenza femminile, minimamente rilevante.
Quello che viene posto al centro della vicenda, al di là della trama e dell’azione frenetica che si sussegue sullo schermo e che non fa staccare gli occhi dalla vicenda è il mettere in evidenza un’importante amicizia, praticamente fraterna. I rapporti umani sono i veri protagonisti della storia.
Parallelamente a questo viene dato, appunto, grande spazio e risalto all’azione, al movimento, ai colpi sferrati dai vari personaggi, alla lotta e alle ferite che non sono mai false, finte o impossibili. Tutto ci appare come reale, mai contro le leggi naturali, ma sempre lineare.
“Triple frontier” nasce come una sorta di avventura che permette l’incontro di cinque vecchi amici che si riuniscono, ma diventa, col passare dei minuti, qualcosa di più, qualcosa di più pesante e più duro da affrontare che pone davanti ad ognuno qualcosa di più grande.
Un film che si potrebbe definire corale e che, nonostante un relativamente ampio cast, riesce a gestire il tutto al meglio, dando il giusto spazio e il giusto risalto ad ognuno, sfruttandone i punti di forza. C’è da dire, però, che i due che emergono maggiormente rispetto agli altri sono i personaggi interpretati da Ben Affleck e Oscar Isaac che risultano più complessi e con più sfaccettature, anche se lo spirito di “fratellanza” aleggia sopra tutti e cinque i protagonisti allo stesso modo, legati l’uno all’altro profondamente.
Un film d’azione travolgente che può appassionare un pubblico abbastanza ampio, grazie alla veridicità dei movimenti, delle decisioni e dell’umanità dei protagonisti.

Veronica Ranocchi

Nessun commento: