giovedì, gennaio 12, 2012

Film in sala dal 13 gennaio 2012

La chiave di Sara
(Elle s'appelait Sarah)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2010
NAZIONALITÀ: Francia
REGIA: Gilles Paquet-Brenner

La Talpa
(Tinker, Tailor, Soldier, Spy)
GENERE: Spionaggio
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna
REGIA: Tomas Alfredson

L'incredibile storia di Winter il delfino
(Dolphin Tale)
GENERE: Family
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Charles Martin Smith

L'Industriale
(L'Industriale)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: Italia
REGIA: Giuliano Montaldo

Non avere paura del buio
(Don't Be Afraid of the Dark)
GENERE: Horror, Thriller
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: Australia, USA
REGIA: Troy Nixey

Shame
(Shame)
GENERE: Drammatico
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: Gran Bretagna
REGIA: Steve Mcqueen (II)

Succhiami
(Breaking Wind)
GENERE: Commedia, Parodia
ANNO: 2011
NAZIONALITÀ: USA
REGIA: Craig Moss

10 commenti:

Anonimo ha detto...

..bè ,questa è una settimana con i fiocchi..ci sono due dei film che ho inserito nella lista delle attese.."Shame", storia contemporanea di un sex addicted in una NY glaciale ed estranea e poi "la talpa" dal romanzo di Le Carre..film che ha il coraggio di rischiare la sua dinamicità per una lentezza piena di significati...staremo a vedere se tutto sarà confermato..poi c'è "L'industrale" e l'attualità italiana trapsposta in una storia che fa il verso a Dostojewski..chi scrive ne ha già accennato nello speciale di Roma..da aggiungere la considerazione su una trama un pò spaccata in due..tra realtà e la sua rappresentazione...

.."La chiave di Sara" ripropone l'olocausto ultilizzando una grande attrice ed una trama che assomiglia ad un giallo..

buona visione e poi ne riparliamo

nickoftime

parsec ha detto...

Visto La Talpa. Non thriller, oscure dinamiche, un ginepraio di mosse e contromosse, molta psicologia, gustose facce inglesi, difficile sceneggiare questo romanzo le carré. Gary Oldman Smiley ricorda fisicamente e nelle espressioni andreotti.

Anonimo ha detto...

..Andreotti ritorna continumanente ..io l'avevo ritrovato anche in JEdgard..."La talpa2 mi ha in parte deluso nonostante l'abbia promosso...ne riparlerò nella rece...

nickoftime

Anonimo ha detto...

io l'ho visto (anche a me ha tirato in mente Andreotti!) ma pur avendo già letto il libro (anche se ormai secoli fa) ho fatto fatica a seguire la trama. In particolare non ho ben capito come viene individuata alla fine. Perché è la persona che si reca nella casa...?

parsec ha detto...

Ecco! nemmeno io ho capito il come! Ma credo non ci sia purtroppo. Sono rimasta spiazzata più dalla mancanza di un nesso che dalla rivelazione. Non ho letto il libro ma immagino che gli sceneggiatori abbiano compiuto un mezzo miracolo per adattare la complessità della trama e degli intrighi e che si siano concentrati sulla psicologia dei personaggi, infatti è la prestazione attoriale ad emergere più della storia.

Anonimo ha detto...

..allora vi dò un'anticipazione della mia recensione: il film ha molte cose non spiegate (io ne ho un elenco ma evito). Sicuramente come dice Parsec la trama era complicatissima, difficile da riassumere ma una mancanza fondamentale rispetto al libro è relativa al personaggio della talpa. Il libro ne spiega la psicologia e le azioni; si sofferma molto su di lui. Lo fa crescere come personaggio. Ci coglie in contropiede creando sbalzi emotivi e stupore al momento dello smascheramento. Il film rimane invece piatto. La drammaturgia e la partecipazione ne risentono in maniera clamorosa. A mio avviso questo è la grande pecca di un film altrimenti apprezzabile.

nickoftime

veri paccheri ha detto...

ho visto SHAME e mi è piaicuto moltissimo. un racconto estremo e doloroso, regia perfetta, attori molto bravi. ottima sceneggiatura, cavolo, mi sa che è già mio preferito film del 2012 :-) ottima delineazione del personaggio principale e dei coprotagonisti. ci sarebebro tante cose da dire. che bella scoperta questo steve mcqueen! :-)
un caro saluto!

Anonimo ha detto...

ne parleremo..anche Shame per giunta apprezzabile mi sembra mancante di qualcosa...ci ritornerò appena avrò tempo..

nickoftime

parsec ha detto...

Visto 'la chiave di Sara'. Mi è piaciuto molto. Sobrio e toccante. Aspetto che lo vediate per dire di più

Anonimo ha detto...

..infatti è un film che voglio vedere..non sò perchè ma fin dal trailer mi aveva insolitamente colpito..appena lo vedo ne parliamo--

nickfoftime