giovedì, marzo 18, 2010

IL PROFETA

Il PROFETA
regia di Jacques Audiard

recensione di Nickoftime del 12-6-2009


La scelta di ambientare una storia all’interno del carcere dove il protagonista (Malik) viene rinchiuso, è di per sé significativa ed individua una nuova tendenza del cinema francese, che già l’anno scorso si era imposto all’attenzione del pubblico con un film (La classe) obbligato all’interno di uno spazio circoscritto. Strutture materiali e della mente che obbligano le persone a confrontarsi con le proprie paure attraverso un percorso in cui la riprogrammazione dell’individuo, attuata con i metodi coercitivi della convivenza coatta e della separazione dal mondo esterno, diventa la possibilità di una riscoperta quotidiana, ottenuta con decisioni dolorose (Malik è costretto ad uccidere per salvarsi la vita e diventa il promotore di un escalation di terribile violenza) ed inevitabilmente destinata a ribaltare le posizioni di partenza.

Senza rinunciare alle regole del cinema di genere, enfatizzate dalla presenza di un avversario tanto forte quanto mefistofelico (il boss corso Cesar Luciani), vero e proprio Imperatore circondato da una corte di accoliti, e monopolizzate dallo scontro di due personalità opposte ma unite dal bisogno di sopravvivere all’evidenza dei fatti (per Malik un esistenza segnata dalle proprie origini, per Luciani la consapevolezza di un ergastolo improrogabile), Audiard realizza un microcosmo che riproduce su scala ridotta le problematiche di un paese alle prese con i fantasmi di un integrazione realizzata solo a parole e costretta a confrontarsi con la rabbia di chi viene emarginato.
Una dimensione parallela e dimenticata che il giovane magrebino porta a galla in maniera paradigmatica nel corso della storia, con l’alienazione delle fasi iniziali, in cui la chiusura è logica reazione alla novità del paesaggio, e poi nel conformismo dei momenti successivi, quello dell’apprendistato mascherato dal più vile servilismo e caratterizzato da un gioco di specchi in cui Malik sperimenta sugli altri le forme del potere che ha subito, per arrivare ad una presa di coscienza che definisce l’individuo e lo propone sulla ribalta con le proprie aspirazioni.
Audiard spazza via la società cosiddetta “civile”(nel film la lingua francese è sinonimo di minoranza) per scoperchiare i gangli di un malessere che è connaturato ad un modello di vita darwinista e verso il quale non è possibile proporre ricette (la ratio del film è il frutto di una nevrosi che diventa quasi patologica quando il protagonista accetta i suggerimenti dal fantasma dell’uomo che ha ammazzato o individua nella realtà i segni premonitori dei suoi incubi notturni) o soluzioni.
Un materiale in continuo divenire che Audiard riesce a fissare attraverso un linguaggio ridotto all’essenziale, con restringimenti di campo e piccoli sussulti della telecamera che individuano lo stato d’animo di un personaggio, e con dettagli come la scelta di un vestito od il taglio di capelli che danno il senso di un avvenuto cambiamento. Eccellente nella direzione degli attori il regista ci regala due figure che entrano nella testa dalla porta principale e ci rimangono grazie ad una recitazione che privilegia l’impatto emotivo alla fascinazione dell’aspetto, dando vita ad una sfida senza esclusione di colpi che ricorda quella tra Davide e Golia, a patto di sostituire il mito con un overdose di realtà.

5 commenti:

Christian ha detto...

Gran film, ma temo molto per l'edizione italiana, visto che è evidente l'importanza delle diverse lingue parlate durante la pellicola.

Fabrizio ha detto...

Buon film, forse un pò troppo lungo. Cmq vorrei far notare una cosa: quando uno degli scagnozzi del corso chiede un risultato della seconda divisione di calcio francese gli viene dato il risultato di Auxerre-Sochaux. In realtà negli ultimi anni queste squadre hanno militato entrambe in prima divisione.

nickoftime ha detto...

Ciao Christian...in effetti sarebbe fondamentale la visione in lingua originale...il crogiuolo linguistico e' una delle chiavi "sensoriali" per la costruzione del microcosmo multietnico in cui il protagonista si muove...

Ciao Fabrizio, come al solito non ti sfugge nulla..pero' dalle tue parole il film non ti ha particolarmente entusiasmato: a parte la lunghezza mi piacerebbe che entrassi nel dettaglio di questo "Piacere contenuto"...

veri paccheri ha detto...

gran film, gran recensione. grazie per le tue riflessioni.

Fabrizio ha detto...

La tua recensione è talmente bella che mi era parso inutile approfondire, quindi mi sono limitato a segnalare una curiosità.
Da appassionato di cinema di genere posso dire che questo "prison movie" (anche se questa definizione sta un pò stretta) mi è piaciuto particolarmente per la cura per i dettagli, che ricorda il cinema di Petri. Fantastica la scena dello scontro a fuoco in auto, realistica al massimo, con il protagonista che ha grandi difficoltà uditive dopo l'esplosione di colpi all'interno della vettura.