lunedì, agosto 27, 2012

ITALIA '70 IL CINEMA A MANO ARMATA (23) BERSAGLIO ALTEZZA UOMO


Bersaglio altezza uomo (Ita-Tur 1979)
Regia: Guido Zurli
Cast: Luc Merenda - Kabir Inanir - Pamela Villoresi - Gabriella Giorgelli - Paola Senatore
IL FILM: Siamo in Turchia e l'ispettore dell'interpol keaton (Merenda) è sulle tracce di un gruppo di narcotrafficanti.
I criminali cercano di sbarazzarsi del poliziotto con ogni mezzo, ma keaton è imprendibile e ammazza chiunque si metta sulla propria strada.
Il campione di tiro Gengis (Inanir) viene contattato dai narcotrafficanti per essere ingaggiato allo scopo di uccidere l'ispettore keaton grazie alla sua infallibile mira.
Ovviamente, il campione rifiuta la proposta e per essere più convincenti i trafficanti prima gli ammazzano la madre e successivamente violentano la moglie.
A questo punto non può far altro che accettare, ma d'accordo con Keaton, Gengis finge di fare quello che i gangster vogliono da lui.
Insieme all'ispettore, poi, collabora alla definitiva sconfitta della banda, che viene arrestata.
IL COMMENTO: Grazie alla co-produzione turca il cast messo insieme per questo tardo poliziottesco non è  malaccio ma il risultato è indigeribile.
Luc Merenda è ridotto al ruolo di comprimario per far posto al divo locale Kabir Inanir.
Improponibile la premessa del film: vengono commessi omicidi e violenze per convincere il campione di tiro al piattello ad accettare un compito che qualsiasi killer adeguatamente retribuito potrebbe svolgere. 
Per carenza di mezzi e denari gli inseguimenti si svolgono tutti a piedi e gli attori turchi sono di una incapacità imbarazzante.
Gli inutili e lunghi scontri a fuoco, il numero esagerato di morti ammazzati e la banalità dei dialoghi completano il disastro in salsa turca messo in piedi dal toscano Guido Zurli. 
Bersaglio altezza uomo è una delle ultime tappe del poliziottesco, che nel 1979 era già in pieno declino.
CURIOSITA': Il regista Guido Zurli insieme a Giacomo Gentilomo aveva diretto nel 1963 Le verdi bandiere di Allah, alla cui sceneggiatura avevano partecipato Sergio Leone e Umberto Lenzi. 
Fabrizio Luperto

4 commenti:

nickoftime ha detto...

ti volevo chiedere se è possibile identificare l'inizio e la fine del poliziottesco con film e date..grazie..

nickoftime

Fabrizio ha detto...

Per quanto riguarda l'inizio LA POLIZIA RINGRAZIA è considerato il primo film 100% poliziottesco e riporta il visto censura in data 24/02/1972. Per quanto riguarda la fine o l'ultimo film non è possibile giungere ad una conclusione, in quanto come ben sai, i filoni, quando perdono consenso subiscono la contaminazione di altri generi (per il poliziottesco l'esempio più calzante sono le avventure del Maresciallo Giraldi in salsa poliziottesco-grottesco-comica)dando vita ad altri sottofiloni: poliziottesco-contrabbandiere/
poliziottesco-commedia/poliziottesco-guappo ecc.. è difficile capire quando si è ufficialmente arrivati al punto di non ritorno. poi aggiungi le distribuzioni regionali e il quadro si fa ancora più confuso..

nickoftime ha detto...

..ecco ma è possibile datare all'incirca la conclusione..

Fabrizio ha detto...

Cosi al volo direi il 1980, anno di uscita di "Tony, l'altra faccia della Torino Violenta" di Carlo Ausino che ebbe distribuzione regionale; "Speed Cross" di Stelvio Massi e "Luca il contrabbandiere" di Lucio Fulci.