mercoledì, dicembre 06, 2017

BAD MOMS 2 – MAMME MOLTO PIU’ CATTIVE

Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive
di Jon Lucas, Scott Moore
con Mila Kunis, Kristen Bell, Kathryn Hahn, Jay Hernandez, Cheryl Hines, Peter Gallagher, Justin Hartley, Christine Baranski, Susan Sarandon
USA, 2017
genere, Commedia
durata, 104’

A poco più di un anno di distanza e dopo aver sbancato al botteghino, Amy (Mila Kunis), Kiki (Kristen Bell) e Carla (Kathryn Hahn), le mamme ‘molto cattive’ di Jon Lucas e Scott Moore, tornano al cinema per il sequel di Bad Moms – Mamme molto cattive. Questa volta, il nemico da superare è il Natale con la sua organizzazione e l’ostacolo più grande sarà il confronto con la mamma che per antonomasia è la più ‘inadeguata’ di tutte, la propria. Si, perché mentre sono alle prese con regali e addobbi natalizi fuori dagli schemi, le tre mamme si vedono piombare in casa le tre ‘cattivissime’ nonne Ruth (Christine Baranski), Sandy (Cheryl Hines) e Isis (Susan Sarandon) e le loro idee di Natale più tradizionale.

E allora, tra una risata e l’altra, Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive porta il tema della ‘genitorialità perfetta’ su un piano diverso dal primo capitolo, condendolo con gli elementi di uno scontro tra generazioni che si conclude senza veri vincitori. Da un lato, ci sono tre madri giovani, ribelli e, a tratti, quasi adolescenziali; dall’altro, tre nonne sfrontate, madri a loro volta, che cercano di riportare nella giusta direzione le proprie figlie scapestrate. Comunque, da commedia natalizia e leggera qual è e vuole essere, questa seconda pagina di Bad Moms non spinge la riflessione oltre la superficialità. Rimane sempre entro i margini dei clichés e della caricatura dei genitori. E i momenti più intimi e delicati non tolgono spazio al divertimento senza impegno. Allo stesso modo, l’arrivo di tre nonne ultracinquantenni non limita l’uso di un linguaggio colorito o la presenza di scene un po’ lascive con cerette all’inguine e chiappe al vento, che non superano mail la soglia della decenza.

Se la trama non riserva grossi colpi di scena e procede in maniera del tutto prevedibile, si deve però a Bad Moms 2 il merito di aver oltrepassato, senza ripeterle pedissequamente, le vicende del primo film. E, soprattutto, di aver saputo andare oltre le protagoniste originali, arricchendo il cast con tre personaggi briosi, le mamme delle mamme, che incarnano forse stereotipi ma che, con i loro caratteri esplosivi e diversificati, sanno far divertire e ridere di gusto.
E, del resto, che sia cercato attraverso gag tragicomiche, scene ai limiti del verosimile, esagerazioni e personaggi portati ai limiti, lo scopo della commedia è quello di divertire. Perciò Bad Moms 2 - Mamme molto più cattive, non sarà certo la commedia del secolo, ma a differenza di tanti film natalizi compie degnamente il suo dovere: fa passare cento quattro minuti leggeri tra tante risate e qualche riflessione, puntando come deve all’intrattenimento.
Valeria Gaetano

Nessun commento: