giovedì, luglio 30, 2015

SE DIO VUOLE

Se Dio vuole
di Edoardo Falcone
con Alessandro Gassman, Marco Giallini
Italia, 2015
genere, commedia
durata, 87'



La capacità di affiancare una comicità efficace a un discorso sul divino, senza scadere nella banalità nel primo caso e nella superficialità nel secondo, è ciò che rende questo un film gradevole e riuscito nei suoi intenti. La trama viene sorretta dal duo vincente Gassman-Giallini, un carismatico prete di
strada il primo e un illustre chirurgo il secondo, e prende le mosse dalla decisione del figlio di questo – idealmente già destinato a seguire le orme del padre luminare – di entrare in seminario, influenzato dal sacerdote. Sconvolto dalla decisione, il padre cercherà di ostacolare in tutti i modi il prete, dando vita a una serie di siparietti comici e dialoghi sul divino che presentano il grande pregio di non cercare mai una soluzione, ma portano avanti un dialogo costruttivo che arricchisce entrambe le parti. L'ironia scaturisce non tanto dal tema della fede quanto dal capace ritratto di una società senza valori, in cui la ricerca di uno scopo superiore viene banalizzata in una disperata fuga dalla routine.


Attorno alla storia principale poi vengono portate avanti piccole sottotrame comiche che alleggeriscono il tono e contribuiscono al discorso principale, quello imperniato accanto ai poli dialettici razionalismo-fede, mostrando in chiave comica il disfacimento della società post-industriale, costretta ad aggrapparsi a brandelli di valori anacronistici pur di ritrovare una qualche identità.
Il film procede senza troppe pretese intessendo un interessante microcosmo di personaggi ben costruiti e dalla forte vis comica, portando avanti il confronto fra due attori molto capaci che ben si intersecano nei propri ruoli, spinti da una scrittura che non eccede mai e riesce ad armonizzare un tema complesso con il tono leggero del film.
Ne risulta una commedia ben confezionata, capace di intrattenere e offrire spunti su un tema delicato senza pretendere nulla o prendersi eccessivamente sul serio
Michelangelo Franchini


4 commenti:

Patalice ha detto...

lo guardai, in mancanza d'altro, e mi fece riflettere...

agos ducato contatti ha detto...

Grazie per le post!!!
Mi piace molto el blog!!!
:)

marco46 ha detto...

una commedia veramente brillante, non la solita farsa vanzinesca
complimenti al regista Edoardo Falcone

expedia numero verde ha detto...

Buenissimo!!!!
Grazie per tutti le post!!!
baccio forte
♥♥♥