martedì, ottobre 09, 2018

THE MILKY SISTEM

The Milky System
di Andreas Pichler
Italia, Germania, 2018
genere. documentario
durata, 



Uno dei prodotti alimentari più amati oggi è il latte.
Il documentario “The Milk System”, diretto dal regista Andreas Pichler, mostra tutta la storia e l’evoluzione di quello che un tempo era considerato un prodotto del tutto naturale, ma che oggi, è ormai diventato qualcosa di molto ambito, dal momento che si parla addirittura di 2 milioni di tonnellate di latte venduti da grandi aziende multinazionali per un guadagno di 100 miliardi all’anno.
Quella che ci viene mostrata non è, infatti, solamente la storia del latte e di come questo si sia evoluto nel tempo, ma, attraverso quest’opera lo spettatore viene messo di fronte a una sorta di indagine. Nello specifico Pichler si interroga sul futuro globale, dal momento che il film si mette in viaggio in tutto il mondo per capire l’impatto che un prodotto come il latte può avere su chiunque, dal consumatore al produttore. Ed è soprattutto questa figura il soggetto prediletto, per tutta una serie di ripercussioni. Le grandi aziende sono le detentrici della forza che traina il mercato del latte, stabilendone i prezzi e il ritmo in modo da proporre al consumatore un prodotto costantemente  “nuovo”, ma che, con l’andare avanti del tempo rischia di deteriorarsi e deteriorare a sua volta tutto ciò che lo circonda.
Le soluzioni per venire meno a problematiche del genere esistono, come, ad esempio, la fattoria biologica di Alexander Agethle in Alto Adige. Grazie a questo documentario vengono esplorate tutte le alternative proprio per valutarle e valutare qualsiasi possibilità per un eventuale cambiamento. 
Veronica Ranocchi

Nessun commento: